Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter-Roma 1-2, le pagelle: Inzaghi, così non si svolta. Dybala illumina San Siro

Inter-Roma 1-2, le pagelle: Inzaghi, così non si svolta. Dybala illumina San SiroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 2 ottobre 2022, 06:40Serie A
di Ivan Cardia

INTER-ROMA 1-2
(29' Dimarco; 40' Dybala, 76' Smalling)

Il racconto di Inter-Roma

LE PAGELLE DELL'INTER - A cura di Ivan Cardia

Handanovic 4,5 - A gioco fermo si supera due volte, ma quando l'azione è regolare viene meno: più che parabile il tiro di Dybala che vale l'1-1. Bloccato, ma non colpevole, sulla rete di Smalling.

Skriniar 4,5 - Di questo passo, più del mercato e del rinnovo, il tema diventeranno le sue prestazioni. Altra serata stonata: perde Smalling e l'Inter perde la partita. In settimana il suo entourage vedrà la dirigenza: è dal campo che però ci si aspetta qualcosa di diverso. Nel finale Abraham lo grazia.

Acerbi 6 - Ormai ha definitivamente superato De Vrij nelle gerarchie nerazzurre e dall'intraprendenza, in fase sia difensiva che di impostazione.

Bastoni 6 - In crescita rispetto alle ultime uscite, poteva chiudere su Dybala in occasione del pari giallorosso, ma sarebbero stati straordinari. (Dall'81' Gosens s.v.).

Dumfries 5,5 - Brutto cliente Spinazzola: quando l'azzurro spinge sono dolori. Alcune palle interessanti, non incide nel complesso. (Dall'81' Bellanova s.v. ).

Barella 5,5 - Costruisce entrambi i gol del primo tempo: quello dell'Inter con una finezza per la corsa di Dimarco, quello della Roma con l'errore che dà il via alla sgroppata di Spinazzola. Alla fine della fiera, pesa di più il secondo.

Asllani 6,5 - Mezzo voto in più perché, con appena trenta punti sulle spalle, non era semplice gestire un esordio così. Va pure vicino al gol nel secondo tempo. (Dal 78' Correa 5 - Sarebbe l'uomo giusto per cambiare le partite. Sarebbe).

Calhanoglu 6 - Recuperato a tempo di record, si fa carico di dare una mano al giovane compagno qui sopra. L'incrocio dei pali trema ancora, per quanto con i se non si vada molto lontani. Suo il passaggio da cui passa il pari della Roma. (Dal 78' Mkhitaryan 5,5 - Come tutti i subentrati, deve dare altro in momenti così).

Dimarco 6,5 - Il gol in Nazionale l'ha galvanizzato: trasforma a suo favore il mismatch con Celik, evidente quando il turco attacca buttandola sul fisico, trovando un buco nel quale l'avversario non riesce a infilarsi. Bravo e coraggioso nel tentare la conclusione col destro. (Dall'88' Carboni s.v.).

Dzeko 5 - Quando si gira, un po' alla Giroud se nessuno si offende, e segna, sembra la serata giusta. Annullato il gol per fuorigioco, scompare dalla partita.

Lautaro 5 - Altro giro, ancora nessun gol e inizia a diventare un caso. Si sbatte, si muove, si danna, però la mira imprecisa e l'Inter non riesce ad aggrapparsi alle corna del suo Toro per risalire la china.

Inzaghi 4,5 - In settimana ha gonfiato il petto: comprensibile, dopo una buona ventina di giorni passati a essere trattato come l'ultimo fesso, cosa che ovviamente non è. Però la quarta sconfitta su otto è pesantissima da mandare giù, e i cambi sono ancora una volta tardivi. Non svolta.

LE PAGELLE DELLA ROMA - A cura di Andrea Piras -

Rui Patricio 5,5 - Potrebbe fare qualcosa di più sul gol di Dimarco anche se la conclusione da parte dell’esterno nerazzurro è angolata e potente. Per il resto prestazione comunque attenta.

Mancini 6 - Bloccato al centro della difesa, sceglie sempre il tempo giusto dell’intervento di testa per arginare le scorribande di Dimarco ma anche di Lautaro e dei centrocampisti interisti.

Smalling 7,5 - Il duello con Dzeko è uno dei più avvincenti della sfida. Fisico e senso della posizione per il difensore della Roma che sbarra le porte dell’area di rigore al bosniaco. Vola in cielo a realizzare il gol del vantaggio giallorosso con un terzo tempo degno di un giocatore dell'NBA e salva su Gosens nel finale.

Ibanez 6,5 - Graziato dal VAR quando finisce per fare perno e far girare Dzeko che batte Rui Patricio. Per il resto disputa una partita attenta senza rischiare più di tanto.

Celik 5,5 - Viene cercato spesso sulla fascia destra ma il traversone non è quasi mai preciso. Dalla sua parte Dimarco è cliente molto scomodo, si fa anticipare dall’esterno nerazzurro in occasione dell’1-0.

Cristante 6,5 - Fa scorrere il pallone che genera il gol annullato a Dzeko. Fa una buona densità in mezzo al campo impedendo agli avversari di trovare lo spazio giusto per colpire.

Matic 6,5 - Insieme a Cristante chiude gli spazi in mezzo al campo costringendo gli avversari ad aprire il gioco sugli esterni. Anche lui imperfetto in occasione della rete non convalidata a Dzeko ma è l’unica sbavatura. Cresce nella ripresa.

Spinazzola 7 - Tanta corsa come sempre per l’esterno della nazionale italiana. Ottime le diagonali in difesa per chiudere su Dumfries. Si accende in velocità quando recupera e va a servire la palla del pareggio a Dybala.

Pellegrini 7 - Sempre molto abile fra le linee. Prende il pallone e prova ad inventare qualcosa in mezzo al campo. Delizioso il traversone per il gol del vantaggio realizzato da Smalling. Dall’81’ Camara s.v.

Zaniolo 6 - Cerca il dialogo con Pellegrini per andare poi ad aggredire l’area avversaria. Fa un gran lavoro per i compagni, sfortunato invece quando deve calciare in porta. Dall’87’ Belotti s.v.

Dybala 7,5 - I casi della vita, e del calcio. Fa vedere la Dybala mask a quello che sarebbe potuto essere il suo pubblico quest’estate segnando un gol da vedere e rivedere per la coordinazione e la conclusione che piega le mani a Handanovic. Rimpianto di mercato nerazzurro? Intanto la Roma e Mourinho se lo coccolano. Dal 58’ Abraham 6 - Fa un ottimo lavoro per la squadra. Sfiora il gol con una giocata ma non è fortunato e nel finale si divora la palla del ko.

José Mourinho (in panchina Salvatore Foti) 7 - Prepara la partita nel migliore dei modi e gioca un brutto scherzo alla sua ex squadra. Tre punti in rimonta una partita molto importante.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile