Le pagelle della Spagna - Yamal fenomeno vero, Rodri mostruoso. Laporte disattento
Risultato finale: Spagna-Francia 2-1
SPAGNA
Simon 6 - Sulla rete presa paga il pessimo posizionamento della difesa in versione belle statuine del presepe, nella ripresa para a mano aperta su Dembélé. Qualche brivido nel gioco con i piedi.
Navas 6,5 - Il più anziano di sempre a scendere in campo in una semifinale, Mbappé gli fa il solletico. Lo anestetizza con tanta esperienza. 58' Vivian 6 - Usa la stazza per proteggere il risultato.
Nacho 7 - Deve sostituire Le Normand al centro della retroguardia, lo fa alla grande con la solita ferocia. Si sacrifica da terzino quando Navas va ko, non arretra di un centimetro.
Laporte 6 - Preciso nella costruzione dal basso, un po' disattento invece in marcatura: si perde colpevolmente Kolo Muani. Poco male, troverà il modo di riscattarsi.
Cucurella 7 - Preso di mira dai tifosi tedeschi ogni volta che riceve palla, alla fine gli daranno più fastidio i fischi delle serpentine di Dembélé.
Rodri 8 - Meglio di una cassetta di sicurezza, tempi duri per gli scassinatori: nessuno riesce a decifrarne la combinazione. Mostruoso.
Fabian Ruiz 7 - Elegante nelle sterzate, si vede che è in fiducia. Intelligente nel liberarsi con i tempi giusti, sa come gestire il possesso.
Yamal 9 - Si presenta con la carezza per Fabian Ruiz, poi prende in mano la tela e disegna un arcobaleno alle spalle del povero Maignan. Fenomeno vero, gol storico. Dal 90'+3 Ferran Torres sv
Olmo 7,5 - Il miglior non titolare del torneo, specialista assoluto nel rovesciare il corso delle partite: entra dentro la difesa francese come lama nel burro. Dal 77' Merino sv
Williams 6,5 - Meno scintillante delle precedenti uscite per l'aggressività esasperata di Koundé, ma è sempre connesso: non perde mai il segnale. Dal 90'+3 Zubimendi sv
Morata 7 - Forse lo rivedremo presto in Italia, intanto sgobba e si diverte in una Spagna che gira a mille anche grazie ai suoi movimenti. Dal 77' Oyarzabal sv
Luis de La Fuente 8 - L'attempato Jesus Navas sul potenziale miglior giocatore Mbappé poteva sembrare un azzardo, invece azzecca pure questa. Europeo perfetto, fin qui solo applausi. Nel cammino verso la gloria non ha sbagliato una sola mossa, ora gli resta da salire l'ultimo scalino.