Fiorentina su Maffeo, il difensore che fece impazzire Messi e che ha esordito in Kings League

La Fiorentina guarda in Spagna per rinforzare la fascia destra e ha messo gli occhi su Pablo Maffeo, classe 1997, attualmente in forza al Maiorca. Secondo quanto riportato da Radio Bruno, il laterale naturalizzato spagnolo rappresenta un'alternativa concreta a Dodô. Nato in Catalogna da padre italiano e madre argentina, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Manchester City, prima di fare ritorno nella Liga. Il suo nome è tornato alla ribalta anche per un curioso aneddoto legato a Lionel Messi, che in un'intervista lo ha definito "il difensore più difficile da affrontare".
Il difensore che annullò Messi
L’episodio in questione risale al 23 settembre 2017, durante la prima storica stagione del Girona in Liga. In quella partita contro il Barcellona, l’allora allenatore Pablo Machín affidò a Maffeo il compito di seguire Messi a uomo per tutta la gara. La strategia diede in parte i suoi frutti: l'argentino rimase a secco, con solo due tiri in 90 minuti. Nonostante la sconfitta per 3-0 (con due autoreti e una rete di Suárez), quella prestazione fece parlare tutta la Spagna. Dopo la gara, Maffeo raccontò: "Sono stato incollato a lui per tutto il tempo. Abbiamo anche scambiato qualche parola: mi ha chiesto se fossi in prestito dal City, quanti anni avessi e se volevo davvero passare tutto il pomeriggio a marcarlo. Gli ho detto: ‘Sei il numero uno, che altro potrei fare?’ È stato molto umile, ma mentalmente è stata durissima".
Pioniere nella Kings League
Nel 2025 Maffeo ha fatto parlare di sé anche fuori dai canali tradizionali del calcio professionistico, diventando il primo calciatore ancora in attività a partecipare alla Kings League. Il 23 marzo ha infatti esordito con i Kunisports, il team fondato da Sergio Agüero.
