Gigi Piras: "L'arrivo di Esposito potrebbe far pensare ad un addio di Piccoli, punto su Folorunsho"

L’ex bomber rossoblù Gigi Piras, esprime il suo giudizio sul nuovo Cagliari di Fabio Pisacane, ancora in piena costruzione.
Gigi, la dirigenza ha cambiato molto rispetto alla scorsa stagione. Nel corso di questo calciomercato sono stati messi a segno diversi colpi importanti, controbilanciati da altrettante partenze.
“Io ho visto la partita del trofeo ‘Gigi Riva’ contro il Saint-Étienne, nella quale in realtà sono scesi in campo più o meno gli stessi giocatori dell’anno scorso. Tra i titolari dell’ultima stagione mancavano fondamentalmente i calciatori ceduti, cioè Makoumbou, Viola e Augello. Ecco, mi pare che sulla fascia sinistra siamo un po’ deboli… Ma per il resto la squadra era piuttosto simile a quella di Davide Nicola.”
A proposito, lei condivide la scelta di promuovere Fabio Pisacane dalla Primavera alla prima squadra? Pensa che il tecnico napoletano, del tutto privo di esperienza in serie A, riuscirà a imporsi all’interno del gruppo e a farsi seguire da tutti i giocatori, dai senatori ai giovani emergenti?
“Molto dipende dalla società: da come lo presenta ai calciatori e dalla fiducia che gli accorda. E poi dipende anche dalle sue reali attitudini da timoniere e comandante del gruppo. Senza dimenticare l’aspetto tecnico: ogni allenatore deve le sue fortune o sfortune – soprattutto – all’organico che gli viene messo a disposizione.
Comunque il Cagliari avrà attentamente ponderato la scelta di puntare su Pisacane, che alla lunga potrebbe anche rivelarsi azzeccata. Si tratta tra l’altro di una soluzione che consente di risparmiare un po’ sull’ingaggio dell’allenatore. Tanto l’obiettivo è e resta quello di una salvezza ottenuta all’ultima o alla penultima giornata.”
Il nuovo acquisto Michael Folorunsho viene da una stagione contrassegnata da molte ombre e poche luci tra Napoli e Firenze, ma è un centrocampista dinamico, rapido e dotato di una gran soluzione balistica dalla distanza. A Cagliari potrebbe rilanciarsi e rendere finalmente al cento per cento?
“La speranza è quella. Ma non dimenticherei, per l’appunto, che nell’ultimo periodo Folorunsho ha giocato molto poco e raramente ha convinto. Bisognerà anche capire con che modulo vorremo presentarci e dove lo collocheremo in campo. Adopo, tra i centrocampisti, credo sia praticamente intoccabile. Poi mi sembra che anche Prati abbia prenotato un posto da titolare, quindi probabilmente il terzo uomo della mediana sarà proprio Folorunsho. Ammesso che venga confermata l’intenzione di scendere in campo con un 4-3-3 o con un 4-3-2-1.”
Sì, in effetti la sensazione è che Pisacane voglia optare per il tridente offensivo. Anche in quest’ottica sarebbe stato acquistato il giovane talento turco Semih Kiliçsoy.
“Un tridente offensivo composto da due ali – che sarebbero Felici e Luvumbo – e da un centravanti. Però se questo è il modulo che vogliamo utilizzare, e considerando che abbiamo preso anche Borrelli e, salvo sorprese dell’ultim’ora, Sebastiano Esposito, io ho paura che parta Roberto Piccoli. D’altra parte non possiamo tenere tre centravanti: Piccoli, Borrelli e Pavoletti.”
LA BIOGRAFIA DI GIGI PIRAS:
Ha legato la sua carriera al Cagliari e ne divenne un grande simbolo, amato quasi quanto Gigi Riva, pur non ottenendone i successi. Era un eroe made in Cagliari in quanto nato a Selargius, grosso centro contiguo al capoluogo della Sardegna. Giocò con i sardi per ben 14 stagioni tra A e B per un totale di 320 presenze e 87 reti (132 presenze e 31 reti in Serie A e 188 presenze e 56 reti in Serie B), e risulta il terzo marcatore in campionato della storia del Cagliari.
Segnò al suo esordio in serie A nel 1973-74 il 28 aprile 1974 nella vittoria interna contro la Fiorentina (la partita terminò col punteggio di 1 a 0 e in quell' anno fu la sua unica presenza). Nel campionato 1975-76 Il Cagliari dopo 12 anni di permanenza nella massima serie retrocede. Per la risalita in A si cercò di puntare su un rinnovo della rosa e Gigi Piras divenne uno di quei giocatori attorno ai quali far ruotare il gioco del Cagliari. Verso la fine degli anni Settanta Piras forma con Virdis il duo d'attacco più forte della serie B. Nel campionato 1976-1977 segneranno complessivamente ventotto reti. Nel campionato di Serie B nel 1978-1979 il Cagliari allenato da Tiddia giunge secondo e ottiene la promozione in serie A grazie anche al prezioso contributo di Piras con un bottino di undici reti.
I primi due campionati in Serie A della squadra sarda sono esaltanti; il Cagliari si piazza Nono e nella stagione 1980-1981 si classifica sesto in campionato. Sarà il punto più alto raggiunto dai rossoblù negli anni '80. La stagione 1981-1982 risulterà la migliore di Piras in A, egli riuscirà a segnare 9 reti. Segnerà lo stesso numero di reti nel campionato successivo ma la sua annata sarà funestata dalla retrocessione in Serie B dopo la sconfitta con l'Ascoli. Gli ultimi anni al Cagliari trascorreranno con pochissime soddisfazioni, salvezze sofferte e si concluderanno nel 1986-1987 con la retrocessione in Serie C1. Terminò la Carriera al La Palma, contribuendo al miracolo della promozione in serie C2 per la squadra del quartiere cagliaritano.
Allenatore
Svolge oggi il ruolo di allenatore, per lo più a carattere regionale; guidò anche i biancorossi di Selargius in Serie D, il Tortolì, la Polisportiva Gialeto di Serramanna, la Monteponi Iglesias e la C.A.S.TOR di Tortolì.
Dall'ottobre 2012, è alla guida del Progetto Sant'Elia, squadra di Cagliari militante in Serie D.
Riconoscimenti
Il Cagliari lo ha inserito nella sua Hall of Fame.
Statistiche
Presenze e reti nei club
Stagione Squadra Camp. Pres Reti
1973/74 Cagliari Calcio A 1 1
1974/75 Cagliari Calcio A 7 0
1975/76 Cagliari Calcio A 15 4
1976/77 Cagliari Calcio B 29 10
1977/78 Cagliari Calcio B 36 12
1978/79 Cagliari Calcio B 38 11
1979/80 Cagliari Calcio A 30 4
1980/81 Cagliari Calcio A 27 4
1981/82 Cagliari Calcio A 26 9
1982/83 Cagliari Calcio A 26 9
1983/84 Cagliari Calcio B 30 7
1984/85 Cagliari Calcio B 12 1
1985/86 Cagliari Calcio B 14 8
1986/87 Cagliari Calcio B 29 7
Totale Presenze 320 Goal 87
