Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 settembre
FIORENTINA, DUE CESSIONI: BREKALO E BARAK ALLE VISITE CON IL KASIMPASA. MILAN, DUBBI SU BENNACER: OLYMPIQUE MARSIGLIA PRONTO A TORNARE ALLA CARICA. NAPOLI, E' TEMPO DI RINNOVI: INCONTRO IN VISTA PER KVARATSKHELIA. HELLAS VERONA, MITROVIC IN PRESTITO IN BELGIO. LAZIO, BASIC RACCONTA IL TRASFERIMENTO SALTATO ALL'HAJDUK.
Si muove il mercato in uscita della Fiorentina. Sono cinque infatti i giocatori che attualmente sono fuori dai piani di mister Palladino. E due di questi - secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com - sono in procinto di lasciare la maglia viola. Per Antonin Barak e Josip Brekalo, come già vi abbiamo raccontato nelle ultime ore, è fatta per il passaggio ai turchi del Kasimpasa (il mercato in Turchia chiude il 13 settembre, ndr). Ieri entrambi i giocatori - già esclusi dalla lista UEFA della Fiorentina per la Conference League - hanno svolto le visite mediche col club che milita nella Super Lig, la massima serie del campionato turco. Entrambi si trasferiscono fino al termine della stagione in prestito con diritto di riscatto, si attende soltanto l'annuncio ufficiale. Al momento, invece, non arrivano novità per quanto riguarda gli altri calciatori attualmente ai margini della rosa, ovvero il centrocampista Infantino, il portiere Christensen e l'esterno d'attacco Sabiri: per loro si profila una permanenza in maglia viola fino a gennaio.
Negli ultimi giorni di calciomercato il club rossonero ha provato a sondare se ci fossero le condizioni e le offerte giuste per cedere il numero 4 algerino, liberando, di conseguenza, spazio per un nuovo innesto a centrocampo. Ismael Bennacer tuttavia non ha avuto proposte allettanti, di certo non per Casa Milan. Anzi: Bennacer è ora a totale disposizione di Paulo Fonseca sia per la Serie A che per la Champions League, nella cui lista è stato inserito a discapito dell'attaccante Jovic. Restano però i dubbi sulla futura permanenza dell'ex Empoli in rossonero, evidenzia il Corriere dello Sport. Il Marsiglia, infatti, ha tutta l'intenzione di tornare alla carica per lui nella prossima sessione di mercato di gennaio, spinto dalle richieste di Roberto De Zerbi che, dopo la cessione di Jordan Veretout al Lione (grazie ad una particolare regola vigente in Ligue 1 che permette ai club francesi di scambiarsi un giocatore anche oltre la deadline del calciomercato). Il tecnico italiano ha individuato in Bennacer il sostituto ideale e nella prossima sessione di mercato è lecito aspettarsi un ritorno di fiamma importante da parte dei francesi per il regista. Per il suo cartellino, il Milan chiederà almeno 30 milioni di euro.
Kvicha Kvaratskhelia è uno dei punti di riferimento del Napoli e sin dai primissimi giorni di mercato la sua permanenza è stata assicurata e promessa al tecnico Conte. Così è stato e il presidente De Laurentiis ha ricucito la distanza con il giocatore e il suo entourage recandosi in Germania durante gli Europei: blitz a Dusseldorf il 27 giugno, assieme al direttore sportivo Giovanni Manna, per ribadire l’incedibilità del georgiano e soprattutto parlare del nuovo contratto, rivela Repubblica oggi nella sua edizione napoletana. Kvara avrà lo status di giocatore fondamentale. Le cifre dell’accordo non sono state ancora ufficializzate, ma di sicuro l’ingaggio sarà quello di un top: Khvicha guadagnerà tra i 5,5 e i 6 milioni di euro a salire fino al 2029. Ci saranno ovviamente degli step programmati che scatteranno automaticamente. L’incontro decisivo tra De Laurentiis e Jugeli, agente di Kvara, ci sarà a breve. Sulla vicenda è scattato un silenzio che in realtà è denso di mille significati: le parti non hanno bisogno di far trapelare nulla e devono soltanto ritrovarsi per formalizzare. Kvaratskhelia potrebbe avere pure una clausola rescissoria con prezzo concordato per un’eventuale cessione ad una big. Ma al momento l’orizzonte di Kvara è rigorosamente azzurro. Il feeling nel nuovo ruolo disegnato per lui da Conte sta crescendo con il passare delle settimane.
Attraverso il proprio sito ufficiale, l'Hellas Verona ha annunciato la cessione in prestito di Stefan Mitrovic, che va a fare esperienza e guadagnarsi minuti al Leuven, nella massima divisione belga: "Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Oud-Heverlee Leuven - in prestito con opzione - il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista serbo Stefan Mitrovic".
Toma Basic svela le sue verità. Il centrocampista della Lazio in estate è stato ad un passo dal passaggio in prestito all'Hajduk Spalato. Un'operazione che sembrava in fase di definizione ma alla fine non si è concretizzata con il calciatore che è rimasto nella Capitale da fuori rosa. Un'opportunità sfuggita sul filo di lana per poter mettere minutaggio nelle gambe visto che non rientra più nei piani della società né di Marco Baroni e adesso dovrà attendere la finestra invernale di mercato per poter cambiare casacca. Nella passata stagione il calciatore è passato in prestito alla Salernitana ma le prestazioni sono state al di sotto delle aspettative. Fra le file dei granata campani, Basic ha collezionato 15 presenze per un totale di 1166 minuti. Da lì il suo ritorno in biancoceleste e la possibilità di ritornare in Croazia poi sfumata. E intervistato dal portale 24sata, il giocatore ha voluto chiarire: "L'Hajduk ha fatto il massimo nella trattativa, doveva decidere solamente il presidente Lotito, che però non ha accettato e non mi ha lasciato partire. Questo è l'unico motivo per cui non sono tornato in Croazia. Ero pronto a rinunciare a una parte del mio stipendio. Semplicemente, il presidente ha deciso così e nulla poteva essere cambiato. Ovviamente mi dispiace e mi piacerebbe giocare di nuovo per l’Hajduk, ma questa volta non è stato possibile".
PRAET LASCIA IL LEICESTER E TORNA IN BELGIO. DEPAY RICOMINCIA DAL BRASILE. ANDRE' GOMES TROVA SQUADRA: DI NUOVO AL LILLE. ANCELOTTI, TENTAZIONE ARABIA. TURCHIA, MERCATO ANCORA APERTO: LE UFFICIALITA'.
Nel 2016 lasciò il Belgio, con una valigia piena di sogni, direzione Italia. Dennis Praet fu acquistato all'epoca dalla Sampdoria, prima di andare al Leicester City e poi un'altra breve parentesi in Serie A con il Torino. Ma adesso, a otto anni dall'addio, il centrocampista torna in patria e lascia a titolo definitivo le Foxes. L'ex Samp e Torino è un nuovo calciatore dell'Anversa. "La RAFC rafforza il proprio centrocampo con Dennis Praet (30). Ha firmato un contratto con il De Bosuil per due stagioni con opzione per un'altra", si legge nella nota ufficiale apparsa sul sito della compagine belga, che ha così annunciato il suo acquisto.
Durante il mercato estivo Rodri Sanchez è stato più volte vicino a sbarcare in Italia. Il centrocampista è infatti stato accostato prima al Como e poi al Genoa, ma alla fine ha deciso di rimanere in Spagna, aspettare qualche giorno e accettare l'offerta dell'Al-Arabi, club che milita nella massima serie del campionato di calcio qatariota. Giocherà insieme a Marco Verratti.
Memphis Depay proseguirà la sua carriera in Brasile. Da giugno scorso l'ex Barcellona e Atletico Madrid è svincolato, ma adesso sembra davvero a un passo dal Corinthians. Il sodalizio verdeoro ha raggiunto un accordo con l'attaccante olandese. Al momento si tratta di un'intesa verbale, i documenti sono in fase di stesura e poi sarà formalizzato il tutto. Non è ancora fatta, ma l'operazione è molto vicino alla conclusione. Per Depay è pronto un contratto fino al 2026. Memphis, che era stato accostato al Siviglia, riceverà 11 milioni di euro nei 28 mesi del suo contratto con il Corinthians, secondo Globo Esporte. Le trattative da parte del club brasiliano sono state condotte dal direttore sportivo Fabinho Soldado, dal segretario generale Vinicius Cascone e dal direttore finanziario Pedro Silveira. Depay diventerà così il primo olandese della storia della compagine di San Paolo.
Il 30 giugno scorso è scaduto il suo contratto con l'Everton, club con il quale nell'ultima stagione ha racimolato 12 presenze e un gol in Premier League, e da quel momento André Gomes è senza squadra. Ma adesso non più. Già, perché il Lille l'ha scelto per ovviare ai problemi a centrocampo, dopo i diversi infortuni patiti in questo reparto, e l'ha messo sotto contratto. Il club francese ha annunciato così il tesseramento dell'ex Barcellona: "Il LOSC è lieto di annunciare oggi la firma di André Gomes (31 anni). Il centrocampista della nazionale portoghese (29 presenze) fa il suo ritorno ai Mastiffs, dopo aver già indossato con successo la maglia del Lille nel corso della stagione 2022-2023. Ha firmato un contratto di 2 anni. Resterà quindi legato al Club fino al 2026".
Vladyslav Supryaga ha ormai 24 anni e non ha ancora compiuto lo step in avanti che tutti si aspettavano facesse. L'attaccante classe 2000, con un passato da meteora alla Sampdoria, con cui ha giocato una sola partita, ha lasciato a titolo definitivo la Dinamo Kiev, rimanendo però in Ucraina e trasferendosi allo Zorya Lugansk in prestito. Di seguito il comunicato ufficiale:
Quest'estate, in un'intervista rilasciata al podcast 'The Obi One', chiacchierando col suo ex calciatore John Obi Mikel, Carlo Ancelotti aveva fatto sapere che il suo desiderio è quello di chiudere la sua carriera con i club quando sarà conclusa la sua avventura al Real Madrid. E cioè, probabilmente, nel 2026, visto e considerato che l'allenatore italiano ha un contratto valevole per altri due anni. Tuttavia c'è già chi prova a fargli cambiare idea. Stando a quanto riferito da Radio Marca, l'Arabia Saudita ha bussato alla porta dell'ex Milan e Napoli per provare a convincerlo a sbarcare in Saudi Pro League. Con quali argomenti? Quelli economici, naturalmente, come i club sauditi hanno fatto con tante altre stelle portate nell'ultimo anno e mezzo nel proprio campionato. Sul tavolo ci sarebbe un'offerta da 50 milioni di euro a stagione e arriverebbe direttamente dal PIF. Dunque nessuna squadra nello specifico, ma una delle big d'Arabia potrebbe accoglierlo. La proposta è per il 2026, quando il suo contratto sarà scaduto. Per ora da Ancelotti non è arrivata nessuna risposta.
Pochi giorni fa Leo Dubois aveva risolto il suo contratto con il Galatasaray, club nel quale militava dal 2022 ma in cui non era mai riuscito a ritagliarsi un ruolo importante. E ora firma con un altro club turco: l'Eupspor. Stesso campionato, stesso Paese, chiaramente differenti ambizioni. Il terzino francese, cresciuto nel Nantes, si è legato alla società con un contratto annuale.