Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, crollo a Verona e Gattuso attacca la squadra sul piano-gara non rispettato

Napoli, crollo a Verona e Gattuso attacca la squadra sul piano-gara non rispettatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 25 gennaio 2021, 07:01Serie A
di Antonio Gaito

Napoli in caduta libera. Nella gara che poteva valere un balzo in classifica ed il riscatto dopo la sconfitta in Supercoppa, la squadra di Gattuso ha offerto una delle peggiori prove stagionali, sciogliendosi alla distanza contro il Verona, complicando notevolmente la propria corsa Champions e lanciando segnali estremamente preoccupanti sulla tenuta della squadra non solo dal punto di vista tecnico e tattico.

La sconfitta degli azzurri è preoccupante perché non è bastato neanche il vantaggio immediato, con Lozano dopo pochi secondi per il gol più veloce della storia del club, per incanalare la sfida a proprio vantaggio. Il Napoli ha avuto una doppia occasione per raddoppiare, con Demme prima rimpallato da Lozano e poi salvato dal portiere, ma una volta incassato il pareggio di Dimarco - dopo una pressione alta fallita e mezza squadra tagliata fuori - il Napoli è uscito dal match andando a stravolgere il piano-gara incentrato su un gioco in verticale andando 3 vs 3 dietro la linea altissima del Verona. Tutto a vantaggio della squadra di Juric che ha potuto far valere il recupero palla alto, segnando altri due gol uguali, per poi prendersi meno rischi una volta entrato anche Osimhen.

Allarmanti i segnali fuori dal campo. Il Napoli una volta raggiunto s'è rifugiato, impaurito, in un possesso palla che ha favorito la pressione e l'aggressività a tutto campo del Verona, rinunciando a far male in verticale come nella prima mezz'ora e Gattuso l'ha sottolineato nel post-partita: "Il piano gara era stato preparato bene, nel primo tempo abbiamo verticalizzato come dovevamo. Poi ci siamo messi a palleggiare. Abbiamo preso tre gol identici, perdendo palla in uscita. Così li abbiamo fatti gasare, il contrario di quello che ci eravamo detti". La riflessione è aperta, dunque, sulla squadra che non ha rispettato le direttive dell'allenatore o che semplicemente rigetta tecnicamente - come accaduto nella gestione Ancelotti - un calcio che non sia di possesso e fraseggio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile