Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

28 novembre 1937, inaugurato il Cibali di Catania. Prima vittoria contro il Foggia

28 novembre 1937, inaugurato il Cibali di Catania. Prima vittoria contro il FoggiaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Andrea Losapio
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
Andrea Losapio

Il 28 novembre del 1937, dopo tre anni di cantiere, Catania ha un nuovo stadio. È il Cibali, che nasce nell’omonimo quartiere, venendo inaugurato con la partita Catania-Foggia, valida per la nona giornata del campionato di Serie C e vinta dai padroni di casa 1-0. Rete di Raffaele Pulzone, primo marcatore sul nuovo rettangolo verde. Un progetto di Raffaele Longo per conto dell'ingegnere Antonio Ferro. Nel corso degli anni è stato lo stadio dell'Atletico Catania e della Jolly Componibili Catania, la squadra femminile. Dal 2002 è dedicato al presidente Angelo Massimino.

Ma come nasce il "Clamoroso al Cibali" di Ciottiana memoria? Ultima giornata di campionato 1960-61, da una parte c'è l'Inter di Helenio Herrera, capace di vincere 5-0 all'andata. Dall'altra proprio i padroni di casa, caricati da due cose. La prima sono le dichiarazioni dell'andata dello stesso tecnico spagnolo, disprezzanti con un: “Abbiamo battuto una squadra di postelegrafonici“ che fanno ribollire il sangue. Poi ci sarebbe pure un premio a perdere, offerto dall'Inter che in quel momento si sta giocando il campionato con la Juve, con un diniego di risposta.

Come finirà? Gli etnei giocano alla morte, passando con Castellazzi e rifinendo con Calvanese, a venti minuti dalla fine, mentre la Juventus vince lo Scudetto pareggiando in casa con il Bari. Il 9 giugno, una settimana dopo, l'Inter mandò in campo una squadra di ragazzini, mentre Sivori segnò sei gol, all'esordio di Sandro Mazzola.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile