Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pavoletti risponde a Pinamonti, quante emozioni al Castellani. Empoli-Cagliari termina 1-1

Pavoletti risponde a Pinamonti, quante emozioni al Castellani. Empoli-Cagliari termina 1-1TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 13 febbraio 2022, 17:02Serie A
di Daniel Uccellieri

Pavoletti risponde a Pinamonti, finisce 1-1 lo scontro salvezza fra Empoli e Cagliari. I padroni di casa passano in vantaggio nel primo tempo, nel finale il Cagliari trova la rete del pari. L'Empoli sale così a quota 31, mentre il Cagliari aggancia il Venezia a quota 21.

Le scelte iniziali
Andreazzoli in campo con il 4-3-1-2, con Vicario tra i pali protetto da una difesa composta da Stojanovic, Romagnoli, Viti e Parisi. Asllani in regia, con ai lati Bandinelli e Zurkowski. Sulla trequarti Bajrami, alle spalle di Cutrone e Pinamonti. Mazzarri risponde con il 3-5-2, posizionando Goldaniga, Lovato e Obert davanti a Cragno. Bellanova e Lykogiannis saranno gli esterni di centrocampo, che in mezzo prevede Marin, Grassi e Dalbert. In avanti Pereiro e Joao Pedro.

Tanti infortuni, poche occasioni: avvio di marca azzurra
Parte bene l'Empoli, che trova subito una grande occasione dopo 6 minuti di gioco: Parisi lascia partire un bolide da fuori area, Cragno vola e mette la palla in angolo. Dopo circa 15 minuti il gioco si ferma a causa dell'infortunio all'arbitro Dionisi. Il fischietto è costretto ad uscire dal campo zoppicando, al suo posto entra il collega Marini. Passano i minuti ed è il Cagliari, questa volta, costretto ad un cambio: infortunio muscolare per Lovato, Mazzari manda in campo Altare. L'Empoli continua ad attaccare e schiaccia il Cagliari nella propria metà campo. Cragno rischia di combinare la frittata, perdendo una palla sanguinosa in area, riuscendo poi a recuperare prima della conclusione di Cutrione. Zurkovski e Parisi provano ad impensierire Cragno, senza troppo successo.

Bajrami inventa, Pinamonti sblocca la gara
Al minuto numero 37 l'Empoli passa in vantaggio. Bajrami recupera palla nella propria metà campo e arriva palla al piede fino al limite dell'area del Cagliari. Il numero 10 vede il taglio di Pinamonti e lo serve con il contagiri: l'attaccante controlla in un fazzoletto e calcia nell'angolino, nulla da fare per Cragno.

L'Empoli cerca il raddoppio, Vicario salva su Altare
La musica non cambia neanche nella ripresa, l'Empoli tiene in mano il pallino del gioco e carica a testa bassa alla ricerca del gol del raddoppio. Grande occasione al minuto numero 65, con Bandinelli che si presenta a tu per tu con Cragno dopo un calcio di punizione battuto velocemente: ottima uscita del portiere dei sardi che salva i suoi. L'occasione migliore per il Cagliari invece porta la firma di Altare: conclusione dal limite da parte del difensore dei sardi, Vicario vola e mette in angolo.

Pavoletti appena entrato trova subito il pari
Mazzarri tenta il tutto per tutto e nei minuti finali manda in campo Keita e Pavoletti. La mossa si rivela vincente, visto che dopo un paio di minuti Pavoletti trova la rete del pari: azione prolungata del Cagliari in area dell'Empoli, Stojanovic prima riesce a salvare sulla linea di porta, ma il pallone resta pericolosamente dalle parti di Vicario. Alla fine, dopo una serie di batti e ribatti, è di Pavoletti la zampata vincente. Un gol che vale il pari, un punto a testa per le due squadre. L'Empoli mette un altro mattone verso la salvezza e sale a quota 31, il Cagliari sale a 21 e aggancia il Venezia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile