Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Pastorello: "Tutte le tre finaliste possono vincere. Panchine? Non prevedo molti cambi"

TMW - Pastorello: "Tutte le tre finaliste possono vincere. Panchine? Non prevedo molti cambi"TUTTO mercato WEB
lunedì 29 maggio 2023, 15:30Serie A
di Simone Bernabei
fonte da Coverciano, Niccolò Ceccarini, Lorenzo Marucci e Alessio Del Lungo

L'agente Federico Pastorello ha parlato da Coverciano a margine dell'evento "Inside the Sport 2023, il calciomercato tra business e passione". Queste le sue parole raccolte da TMW: "Ci sono tante proprietà straniere che si stanno interessando al nostro mercato, sono già 9 solo quelle americane. Il calcio è un business importante che attira capitali stranieri e produce un indotto importante, il movimento calcio è utile all'economia dei singoli paesi".

Il poco spazio per i giovani in Serie A?
"Come associazione AIACS stiamo cercando di sollecitare il governo perché ci sono cose che vanno cambiate, anche la normativa fiscale che agevola lo straniero che arriva in Italia sta creando un ostacolo alla crescita dei nostri giovani e molti devono lasciare l'Italia per cercare fortune, perché all'estero trovano più facilmente spazio. La politica deve fare qualcosa e la federazione impegnarsi di più per dare l'opportunità ai nostri giovani di crescere".

Il lavoro dei procuratori?
"Il nostro è un lavoro molto importante che troppo spesso viene demonizzato. Noi facciamo parte del settore, siamo un meccanismo importante e vogliamo essere tutelati e rispettati. Se l'agente fa bene il proprio lavoro è una risorsa sia per il calciatore che per il club, noi aiutiamo i ragazzi ad esprimersi al meglio".

Le tre italiane nelle finali europee?
"Una bellissima soddisfazione, non succedeva da moltissimi anni... Significa che i club italiani hanno lavorato in modo positivo e con una certa programmazione, bravi i dirigenti".

Chi delle tre ha più opportunità di vittoria?
"Tutte, chi più chi meno, hanno la possibilità di alzare la coppa. La Roma ha un grandissimo allenatore ed una rosa competitiva, la Roma ha ottime possibilità. La Fiorentina gioca contro un club importante, come tutti quelli di Premier, ma l'ho vista col Basilea e in Coppa Italia, la squadra è quadrata ed arriva in un momento positivo. L'Inter ha l'ostacolo maggiore visto l'avversario, probabilmente il City è la più forte del mondo ma è partita secca e può succedere di tutto".

L'addio di Spalletti al Napoli creerà un valzer delle panchine?
"Credo che Spalletti lo abbia già annunciato... Non vedo grandissimi cambiamenti, Inzaghi ha fatto un capolavoro quindi bravo lui. La Lazio ha fatto un grande cammino e c'è un programma con Sarri, Pioli ha fatto tutto quello che doveva fare e lo ha fatto bene. Allegri ha il contratto con la Juve e vista la situazione ha fatto un miracolo. Italiano non saprei, ma è in un grande club. Io penso che il Napoli andrà a pescare all'estero o farà una scommessa".

La Salernitana e la cura Paulo Sousa?
"De Sanctis è bravissimo, io ho avuto il piacere di rappresentarlo per più di 10 anni. Ha portato preparazione e metodo in un lavoro dove spesso si va sull'intuito. Il successo della Salernitana non mi sorprende".

La stagione di Meret?
"Sono contentissimo, veniva da due anni difficili non per colpa sua e oggi si è ripreso ampiamente il suo palcoscenico".

Novità sul futuro di Acerbi?
"Dobbiamo ancora iniziare, dopo la Champions parleremo di tutto".

(Interviste video) Federico Pastorello
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile