Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Vanoli ringrazia Okoye, 4-3-3 e nuove gerarchie. La peggior Fiorentina è finita, panchina salva

Vanoli ringrazia Okoye, 4-3-3 e nuove gerarchie. La peggior Fiorentina è finita, panchina salvaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Dimitri Conti
Oggi alle 20:11Serie A
Dimitri Conti

La Fiorentina ha finalmente rotto il tabù, battendo 5-1 l’Udinese al Franchi la squadra toscana ha messo fine alla propria peggior striscia senza successi in Serie A, che andava avanti da 15 partite. Al sedicesimo tentativo, ecco arrivare la prima vittoria in questo campionato sia della Fiorentina che del suo allenatore Vanoli.

Senza dubbio la Fiorentina e Vanoli per questo possono ringraziare l’improvvida espulsione rimediata dal portiere ospite Okoye dopo pochissimo dall’inizio del match, ma non si può ridurre a quello ciò che si è visto sul rettangolo verde del Franchi. I viola infatti sono riusciti ad andare oltre le ostilità ambientali e una condizione psicologica apparsa terribilmente compromessa di recente, lo hanno fatto con una risposta talmente veemente che sotto nasconde qualcos’altro di più dettagliato. C'è qualcosa di più, oltre Okoye.

Ci sono un paio di mosse di Vanoli estremamente di rottura che non sono passate inosservate. L’allenatore della Fiorentina è riuscito a salvare la propria panchina dando seguito alle parole con i fatti, ha esibito quel coraggio che lui stesso chiedeva ai suoi calciatori, cambiando modulo: basta con il deprimente 3-5-2, largo a un 4-3-3 che è 4-5-1 in fase di non possesso, con Parisi e Gudmundsson adattati a esterni d’attacco e Ranieri a coprire la fascia mancina della difesa. E poi il cambio di gerarchie, visto che la fascia di capitano, pur con presenti tra i titolari sia il primo che il secondo designati (Ranieri e Mandragora), è finita sul braccio del portiere De Gea. Per ora sono le mosse che gli hanno fatto salvare la panchina e interrompere la striscia negativa peggiore nella storia della Fiorentina, se potranno essere base per qualcosa di più, si vedrà. In tal senso anche il mercato potrebbe aiutare. E in fondo è proprio per questo che sta per arrivare Paratici.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile