Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

24 maggio 2014, Sergio Ramos firma a 10 secondi dalla fine. Il Real vince la Decima

24 maggio 2014, Sergio Ramos firma a 10 secondi dalla fine. Il Real vince la DecimaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 24 maggio 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 24 maggio del 2014 cambia la storia, probabilmente per sempre. E lo fa in maniera imprevedibile, a 40 secondi dalla fine di una finale che sembrava pronta a legittimare Diego Pablo Simeone come il Re d'Europa. All'Estadio Da Luz di Lisbona si gioca Real Madrid-Atletico Madrid, il derby del Manzanarre, in un duello rusticano per la supremazia della città. Come ricorda Fernando Torres, lui era l'unico tifoso dell'Atletico da bambino, nella sua classe. Questo per far capire la disparità di chi si affrontava.

Quanto valgono quaranta secondi? L'Atletico Madrid che va in vantaggio con Godin e resiste, resiste, resiste, fino al calcio d'angolo, quello che sembra l'ultimo respiro. La parabola finisce perfettamente sulla testa di Sergio Ramos, professione difensore ma con tantissimi gol in carriera, probabilmente uno dei migliori giocatori della storia del calcio. Craniata e Courtois, che poi diventerà l'estremo difensore del Real Madrid, è battuto. Uno a uno, come la Francia con l'Italia nel 2000, all'ultimo respiro. L'inerzia poi è quella che è, Bale firma il 2-1, Marcelo e Ronaldo chiudono sul 4-1. Ancelotti alza la Decima al cielo di Portogallo. A posteriori si può dire tranquillamente che è l'inizio di un dominio, di un'epoca, di una dinastia. Forse lì non si capiva fino in fondo.

Dal 2002 al 2014 il Real Madrid non era riuscito a vincere una Champions. Ne vince sei in nove anni, ora ha la possibilità di fare sette. Modric e Kroos, ma anche Cristiano Ronaldo e Benzema. Zinedine Zidane e Carlo Ancelotti. La storia cambia in un attimo, anche a quaranta secondi dal fischio finale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile