Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serra sull'Italdonne: "Durante con poca personalità. Girelli fuori? La ct spieghi perché"

Serra sull'Italdonne: "Durante con poca personalità. Girelli fuori? La ct spieghi perché"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 29 luglio 2023, 13:04Calcio femminile
di Tommaso Maschio

L'ex calciatrice Katia Serra dagli studi della Rai ha analizzato alcuni tempi emersi dalla pesante sconfitta contro la Svezia di oggi a partire dalla portiera Francesca Durante e dal possibile dualismo con Laura Giuliani dopo una prestazione negativa: "Durante avrebbe potuto fare meglio, ha fatto malissimo sulle uscite alte che sono un suo tallone d’Achille su cui deve lavorare e migliorare, mentre nelle uscite basse ha dimostrato di essere brava. Giuliani ha più esperienza sulle uscite aere e anche una personalità che la fanno più cattiva a livello agonistico, avrebbe fatto a gomitate per il suo spazio. Non è solo una questione di qualità, ma anche di carattere. Se però vuoi far fare esperienza al nuovo corso ci sta questa scelta di schierare Durante che è stata premiata come miglior portiera della Serie A. Oggi si è visto il suo limite caratteriale più che tecnico. Poi anche difendere in quel modo non l’ha aiutata".

Sull'esclusione di Cristiana Girelli
"Spero che qualcuno chieda alla ct il motivo, va data una spiegazione perché con la sua fisicità e bravura di testa avrebbe dato una mano anche dietro. Inoltre sia dall'inizio che a gara in corso la sua qualità avrebbe aiutato molto. Non so se avesse problemi fisici, nel pre gara non è arrivata nessuna notizia in questo senso, ma può anche essere. In questo caso la si è voluta conservare per l'ultima, decisiva, gara anziché rischiarla in questa".

Sul ricambio generazionale
"Se la ct Bertolini vuole puntare sul ricambio e considera questo mondiale come di transizione è allora giusto che vada avanti per la sua strada puntando sulle giocatrici più giovani, è una scelta coerente. - continua Serra - Per quanto sia giusto ringiovanire il girone è alla portata, l’Argentina era normale batterla perché non è quella maschile di Messi, così come è battibile il Sudafrica. Dobbiamo passare il turno e forse qualche certezza in più nell’ultima gara farebbe comodo".

Sulla coppia difensiva Linari-Savai
"Sono state messe in difficoltà sulle palle inattive come il resto della squadra, per il resto non hanno commesso errori clamorosi se non nell’ultima azione per quanto riguarda Linari. La loro solidità è indiscutibile ed è più una questione di reparto e di scelta della difesa a zona anziché mista o a donna sulle palle inattive".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile