Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La difficile eredità di Bertolini. Per la panchina della Nazionale Femminile avanza Gautieri

La difficile eredità di Bertolini. Per la panchina della Nazionale Femminile avanza GautieriTUTTO mercato WEB
giovedì 3 agosto 2023, 11:49Calcio femminile
di Claudia Marrone

Il disastro mondiale, e del sistema calcio, non sta riguardando solo il mondo maschile, ma anche quello femminile. Come ormai noto, per altro con l'assenza di esponenti della Federazione e della Divisione Calcio Femminile soprattutto, l'Italia della Ct Milena Bertolini ha chiuso nella fase a gironi l'esperienza nella Coppa del Mondo di Australia e in Nuova Zelanda, perdendo nei minuti di recupero contro il Sudafrica, nazionale numero 54 del ranking e mai una vittoria all'attivo in un mondiale.

Difficile trovare attenuanti a quanto accaduto, ed ecco che appare sempre più in salita la conferma di Bertolini - per altro in scadenza - alla guida delle azzurre. Con la corsa al successore già aperta. Come infatti riporta La Gazzetta dello Sport, sembra fortissima la candidatura di Carmine Gautieri, che non ha però alcuna esperienza nel calcio femminile, dopo che hanno più o meno ufficialmente declinato la chiamata Paolo Nicolato, Chicco Evani e Andrea Stramaccioni.

Come poi conclude la rosa, il successivo scoglio "è trovare la vice donna: fuori concorso per la poltrona giusta, figurarsi per quella di vice, Rita Guarino e Betty Bavagnoli impegnate nei club, e anche Carolina Morace e Katia Serra, i volti più noti al popolo televisivo. Patrizia Panico, svincolata dalla Fiorentina, non sembra avere il profilo giusto per fare la vice. Ma se trovare il tecnico/a in seconda è problematico, ancora di più è trovare un allenatore giusto per non vanificare i progressi fatti in questo quadriennio, soprattutto sul piano della percezione che il pubblico ha del calcio femminile in Italia".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile