Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bellingham, il miglior affare da più di 100 milioni dai tempi di Mbappé. Nel mezzo tanti flop

Bellingham, il miglior affare da più di 100 milioni dai tempi di Mbappé. Nel mezzo tanti flopTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 4 ottobre 2023, 10:30Serie A
di Raimondo De Magistris

Non è la prima volta che Jude Bellingham dà spettacolo allo stadio Maradona di Napoli. Lo scorso marzo, Italia-Inghilterra, il centrocampista inglese con la numero 10 sulle spalle fece già vedere di essere in possesso di un'altra cilindrata. Difficile definirlo solo un centrocampista, e del resto Carlo Ancelotti questa estate quando c'era da sostituire Karim Benzema ha deciso di investire su di lui piuttosto che su un altro centravanti. "Ciò che sorprende di più è la sua personalità, fa quello che fa a soli 20 anni", ha detto ieri l'allenatore del Real Madrid che si conferma maestro nel sapersi adattare ai giocatori a disposizione. Bellingham quest'anno agisce da vero 10, alle spalle di Vinicius e Rodrygo in un attacco dalla fisionomia molto diversa rispetto a ciò a cui ci avevano abituato il blancos negli anni passati.

"Non è il sostituto di Benzema, ma di fatto sostituisce Benzema", ha detto ieri Del Piero. Bellingham non gioca centravanti ma è (anche) sempre lì, a riempire l'area di rigore. Sulle ripartenze, sui calci piazzati, sui cross dalle corsie laterali. E del resto oggi i numeri sono quelli di un grande attaccante, anche se di professione - almeno sulla carta d'identità - c'è scritto centrocampista. Riduttivo.
L'impatto nel mondo galattico è spiegato bene dai numeri: 8 gol e 3 assist vincenti in 9 partite. Non male per un calciatore sbarcato a Madrid solo la scorsa estate, di appena 20 anni.

Bellingham in estate è stato pagato 103 milioni di euro più ricchi bonus. Una cifra che vista oggi e vista l'età del calciatore sembra anche un buon prezzo. Un affare e per questo una rarità perché fino ad oggi di affari per giocatori pagati oltre 100 milioni di euro se ne son visti ben pochi.
Molto più spesso, in questi casi, i club sono incappati in clamorosi flop. E' il caso del ritorno di Romelu Lukaku al Chelsea, di Philippe Coutinho al Barcellona o di Paul Pogba al Manchester United.
Bellingham nella classifica dei calciatori più pagati (escludendo i bonus) è 'solo' al quindicesimo posto. Già oggi ha probabilmente un valore più alto rispetto quanto è stato pagato qualche mese fa e già questo è un grande, l'ennesimo grande successo di Florentino Perez.
Ad oggi, l'unico calciatore che dopo esser stato pagato più di 100 milioni di euro ha ulteriormente accresciuto il suo valore è stato Kylian Mbappé: pagato nel 2018 180 milioni di euro dal PSG, l'attaccante francese ha visto la sua valutazione superare negli anni anche i 200 milioni. Poi, al massimo, s'è andato in pari. Più spesso la storia ha raccontato di clamorose minusvalenze: non sarà il caso di Jude Bellingham.

Tutti gli acquisti da almeno 100 milioni di euro (bonus esclusi, dati 'Transfermarkt')
1) Neymar dal Barcellona al PSG per 222 milioni di euro
2) Kylian Mbappé dal Monaco al PSG per 180 milioni di euro
3) Philippe Coutinho dal Liverpool al Barcellona per 135 milioni di euro
4) Ousmane Dembélé dal Borussia Dortmund al Barcellona per 135 milioni di euro
5) Joao Felix dal Benfica all'Atletico Madrid per 127 milioni di euro
6) Enzo Fernandez dal Benfica al Chelsea per 121 milioni di euro
7) Antoine Griezmann dall'Atletico Madrid al Barcellona per 120 milioni di euro
8) Jack Grealish dall'Aston Villa al Manchester City per 117.5 milioni di euro
9) Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus per 117.5 milioni di euro
10) Declan Rice dal West Ham all'Arsenal per 116.6 milioni di euro
11) Moises Caicedo dal Brighton al Chelsea per 116 milioni di euro
12) Eden Hazard dal Chelsea al Real Madrid per 115 milioni di euro
13) Romelu Lukaku dall'Inter al Chelsea per 113 milioni di euro
14) Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni di euro
15) Jude Bellingham dal Borussia Dortmund al Real Madrid per 103 milioni di euro
16) Gareth Bale dal Tottenham al Real Madrid per 101 milioni di euro
17) Harry Kane dal Tottenham al Bayern Monaco per 100 milioni di euro

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile