Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bologna, oggi il giorno dell'addio di Thiago Motta? Incontro con Saputo. E la Juve lo aspetta

Bologna, oggi il giorno dell'addio di Thiago Motta? Incontro con Saputo. E la Juve lo aspettaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 23 maggio 2024, 09:23Serie A
di Pierpaolo Matrone

Che Thiago Motta sia uno degli allenatori più appetiti d'Italia (ma forse anche d'Europa) è il segreto di Pulcinella. Che quest'anno con il Bologna abbia fatto una vera e propria impresa, forse addirittura un miracolo sportivo, è sotto gli occhi di tutti. Non c'è persona che non se ne sia accorto, specie tra gli addetti ai lavori. Tant'è vero che la domanda più gettonata delle conferenze stampa degli ultimi due-tre mesi è una: quale sarà il futuro di Thiago Motta? L'allenatore italo-brasiliano ha sempre rimandato ogni discorso a fine campionato, a quando l'obiettivo Champions League sarebbe stato raggiunto. Ma adesso ci siamo.

Dalla festa all'amarezza
Ieri Bologna si è vestita a festa. Già dopo il 3-3 contro la Juventus al Dall'Ara erano scattati i festeggiamenti, con tanto di inno Champions in sottofondo, ma ieri la gioia e i colori si sono trasferiti per le strade della città. I tifosi rossoblù hanno riempito ogni angolo di Bologna, il pullman scoperto ha mostrato gli idoli della gente più coinvolti che mai e i supporters in visibilio. Scene stupende. Oggi, però, la gaiezza farà posto all'amarezza. Perché all'ombra della Torre degli Asinelli l'hanno intuito tutti: Thiago Motta andrà via. Difficile immaginare il contrario per come l'allenatore si è mostrato dinanzi alle telecamere nell'ultimo periodo.

L'incontro con Saputo, poi la Juve
Il corteggiamento della Juventus parte da lontano, comincia parecchi mesi fa, quando il traguardo Champions del Bologna era soltanto un sogno. Cristiano Giuntoli spende parole al miele per Thiago Motta da tempo, fin da quando era il direttore sportivo del Napoli, è uno degli allenatori emergenti che preferisce. E finalmente ora è pronto ad accoglierlo. Oggi andrà in scena l'incontro finale tra l'ex Spezia e Genoa e il presidente Joey Saputo: a meno che non abbia in mente improbabili colpi di scena, Thiago comunicherà la sua decisione di dire addio. E di trasferirsi alla Juventus, pronta ad accoglierlo e a costruire il nuovo progetto attorno a lui e alle sue idee.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile