Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Colpo alla Superlega, avvocato Corte UE: "La UEFA non viola il diritto alla concorrenza"

Colpo alla Superlega, avvocato Corte UE: "La UEFA non viola il diritto alla concorrenza"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 15 dicembre 2022, 11:00Serie A
di Simone Bernabei

Giornata importante nella discussione fra la UEFA e la Superlega. Questa mattina infatti Athanasios Rantos, avvocato generale della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, ha di fatto dato ragione alla UEFA, infliggendo una sconfitta importante al progetto portato avanti da Juventus, Real Madrid e Barcellona. Il tutto in attesa della pronuncia vera e propria della Corte a marzo, con quello dell'avvocato che è un parere "non vincolante" ma che spesso in passato (4 volte su 5) ha dato l'indirizzo alla sentenza finale.

Il comunicato della Corte di Giustizia dell'UE spiega:
"Le regole FIFA-UEFA in base alle quali qualsiasi nuova competizione è soggetta ad approvazione preventiva sono compatibili col diritto alla concorrenza dell'Unione Europea.

Sebbene la ESLC (European Super League Company) sia libera di organizzare la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell'ecosistema UEFA e FIFA, essa non può tuttavia, parallelamente alla creazione di tale competizione, continuare a partecipare alle competizioni calcistiche organizzate dalla FIFA e dalla UEFA senza l'autorizzazione preventiva di tali federazioni".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile