Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 agosto
UFFICIALE: LA JUVENTUS BLINDA BREMER FINO AL 2029. L'INTER PRESTA VALENTIN CARBONI AL MARSIGLIA, LA FIORENTINA È A UN PASSO DA GUDMUNDSSON. MILAN E ROMA LAVORANO A UN MAXI SCAMBIO. GENOA, TUTTO SU MILIK. L'ATALANTA PENSA A PINAMONTI O SIMEONE PER SOSTITUIRE L'INFORTUNATO SCAMACCA. BLOCCO DI RINNOVI IN CASA VENEZIA
Ora è anche ufficiale: Bremer ha rinnovato il contratto con la Juventus. Di seguito il comunicato diramato dalla società bianconera: "Ufficializziamo una notizia importante: Gleison Bremer rinnova il suo contratto con la Juventus, e sarà quindi un giocatore bianconero fino al 30 giugno 2029. Un rinnovo, quello di Gleison, campione brasiliano 27enne, semplicemente meritatissimo. Per lui, come sempre in questi casi, facciamo infatti parlare i dati. Nelle ultime due stagioni (dal 2022/23), Bremer ha collezionato 83 presenze con la maglia della Juventus contando tutte le competizioni, tutte dal primo minuto. In generale, nessun giocatore bianconero conta più gare da titolare in questo parziale in tutte le competizioni (83 appunto, come Danilo). Bremer è il difensore che ha recuperato più palloni nelle ultime due stagioni di Serie A: 376, almeno 14 più di qualsiasi altro pari ruolo nella competizione. E poi i gol: Gleison è il difensore che ha segnato più gol di testa nelle ultime due stagioni di Serie A: ben sette, almeno tre più di qualsiasi altro difensore. Tutto questo non sarebbe possibile senza il talento che Bremer dimostra in tutte le occasioni in cui entra in campo, ma anche la sua serietà e la sua dedizione, che mette ogni giorno, in ogni allenamento, al servizio della squadra. Per questo siamo felicissimi di ripeterlo: Gleison, ancora con noi!"
Hans Nicolussi Caviglia è vicinissimo dal passaggio dalla Juventus al Venezia. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW i due club hanno raggiunto l'accordo e nelle prossime ore ci sarà il via libera per le visite mediche e la firma sul contratto che legherà il centrocampista ai lagunari. Lo stesso calciatore ha già trovato l'accordo con i neopromossi e adesso è soltanto questione di tempo prima che Eusebio Di Francesco possa avere a disposizione il giocatore, a meno di due settimane dall'inizio ufficiale del campionato di Serie A. Nicolussi Caviglia si trasferirà al Venezia a titolo definitivo e la Juventus incasserà da questa cessione una cifra vicina ai 4,5 milioni di euro. a tutto questo dovrà poi essere aggiunta la percentuale sulla futura rivendita, che spetterà alla Vecchia Signora nei prossimi anni, quando e se gli arancioneroverdi cederanno il calciatore a un altro club. Non partirà soltanto Nicolussi Caviglia dalla Juventus. Sempre secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, Cristiano Giuntoli ha infatti chiuso anche per la cessione di Tommaso Barbieri alla Cremonese. In questa caso il difensore lascerà Torino per 2,5 milioni di euro e anche nell'accordo con i grigiorossi verrà inserita una percentuale sulla futura rivendita.
Continua a tenere banco in casa Juventus il futuro di Federico Chiesa (26 anni), ai margini della società bianconera ma ancora fermo al suo posto, nonostante i ripetuti ed evidenti tentativi della Vecchia Signora di cederlo. E in tal senso, riferisce Sport Mediaset, i prossimi giorni potrebbero diventare determinanti per far prendere una direzione più decisa al futuro del figlio d'arte classe 1997. Serve trovare una soluzione e farlo in tempi rapidi: ecco perché è previsto a breve un incontro tra l'agente del calciatore, Fali Ramadani, e l'uomo mercato del club bianconero Cristiano Giuntoli. Un summit che potrebbe rivelarsi decisivo per determinare il percorso.
Gli epurati di Thiago Motta sono spariti dallo store della... Juventus. Il club bianconero è passato dalle parole ai fatti e dopo aver annunciato a margine del test di Pescara che tutti i giocatori non presenti in quella occasione - a eccezione dell'infortunato Miretti - erano sul mercato, ha tolto ai tifosi la possibilità di acquistare la loro maglia nello store online. Con due eccezioni: Tiago Djalò e Nicolussi-Caviglia. Gli altri, invece, non sono più presenti nella lista dei calciatori della Juventus con cui è possibile personalizzare le maglie: si tratta di Arthur, Rugani, De Sciglio, Szczesny, Kostic, McKennie e, soprattutto, Federico Chiesa.
Valentin Carboni è arrivato a Marsiglia con il padre, Ezequiel, e Giuseppe Riso, per firmare il contratto che lo legherà all'Olympique per la prossima stagione. L'attaccante era questo lunedì in sede all'Inter per rinnovare il proprio accordo e poi volare, appunto, in Francia, dove è atterrato da poche ore per concludere l'operazione. Il contratto che avrà dalla prossima stagione, cioè dal 2025 in poi, sarà da 1,6 milioni di euro all'anno fino al 30 giugno del 2029, in caso di riscatto, mentre quest'anno è inferiore al milione. "Sono pronto. Obiettivi? Giocare e fare il meglio possibile...", ha spiegato l'ex Monza ai nostri microfoni dopo il summit con l'Inter e parlando della nuova avventura con l'OM. L'operazione, si chiuderà sulla base di un prestito oneroso da un milione con diritto di riscatto da circa 36 milioni di euro più bonus, con un controriscatto da parte dell'Inter già fissato a 40. In caso di riscatto Valentin Carboni sarà il più pagato della storia dell'Olympique Marsiglia con circa 37 milioni di bonus, sopravanzando il genoano Vitinha per cui ne erano stati spesi 32. Di più, l'argentino sarà il secondo under20 più costoso nella storia della Ligue 1. Il primo è Mbappé, assolutamente irraggiungibile con 180 milioni.
La Roma di Daniele De Rossi ha dato il via alla tournée in Inghilterra e a Burton Upon Trent, sede del ritiro, è presente anche il direttore sportivo Ghisolfi che nelle prossime ore cercherà di dare un'accelerata alle tante trattative in uscita dopo aver definito diversi colpi in entrata, gli ultimi in ordine di tempo sono quelli legati agli arrivi di Dahl, Matias Soulé e soprattutto del centravanti Artem Dovbyk dal Girona. Quella principale riguarda l'addio di Tammy Abraham: Il Messaggero spiega come il centravanti inglese abbia messo in stand by sia Everton che West Ham, squadre che si sono mosse per lui, con l'obiettivo di aspettare il Milan: i rossoneri però in questa fase del calciomercato non hanno alcuna intenzione di arrivare a spendere i 25 milioni di euro richiesti dalla Roma per il suo cartellino. Così, per il quotidiano, si valutano le possibili contropartite tecniche da inserire nell'operazione: i nomi sono quelli di Davide Calabria, Alexis Saelemaekers e Noah Okafor, profili che proprio in questi giorni valuterà attentamente l'uomo mercato giallorosso insieme a Daniele De Rossi. La sensazione è che per l'eventuale fumata bianca possa servire ancora del tempo, con le parti che aspetteranno ancora qualche giorno prima di ravvivare una trattativa comunque già partita da tempo.
La Fiorentina è vicinissima all'acquisto di Albert Gudmundsson dal Genoa. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW le parti sono a un passo dall'accordo, con il club viola che ha cambiato l'offerta aumentando la base del prestito. L'ultima proposta dei gigliati è da 7 milioni di euro per il prestito oneroso, che il Grifone incasserebbe dunque subito, ai quali si aggiungerebbe poi l'obbligo di riscatto, per una cifra finale che resta comunque sui 25 milioni di euro. A questo punto la palla passa nuovamente al Genoa che dopo aver rifiutato l'offerta dei viola negli ultimi giorno dello scorso mercato di gennaio adesso sono vicini a dire sì. Il Grifone chiederà un ultimo sforzo alla Fiorentina ma tutto lascia pensare che nelle prossime ore si arriverà alla chiusura dell'operazione. Il club viola chiuderà così l'acquisto dell'attaccante islandese, prima della probabile cessione di Nico Gonzalez che martedì avrà il suo confronto con la società e che resta conteso tra Atalanta e Juventus, pronte a darsi battaglia nel corso delle prossime giornata per arrivare al sì sia della Fiorentina che dell'argentino.
Il Genoa è alle prese con il sempre più probabile addio di Albert Gudmundsson e intanto Alberto Gilardino inizia a guardare avanti. Il tecnico si è ormai rassegnato alla partenza dell'islandese ma la sua paura è che anche Mateo Retegui possa lasciare la sua squadra in questa sessione di mercato, visto che come vi abbiamo raccontato l'italoargentino è un'idea dell'Atalanta per la sostituzione dell'infortunato Gianluca Scamacca. Ecco perché l'allenatore del Grifone ha fatto la sua richiesta alla società e il nome è quello di Arkadiusz Milik, che potrebbe lasciare la Juventus nel corso delle prossime settimane, prima della fine di questo calciomercato estivo. Le sensazioni sono positive per il Genoa, visto che la Juve aprirebbe all'addio del polacco, ma a quel punto resterebbe da capire la volontà del centravanti che già in passato ha rifiutato delle possibili destinazioni. L'operazione deve ancora essere impostata ma non appena la Fiorentina avrà chiuso per Gudmundsson partirà l'offensiva del Genoa per Milik, con la trattativa che inizierà ufficialmente e si capirà di più se ci saranno i margini per arrivare a dama. Altri nomi in ballo sono quelli di Remi Oudin (per il quale sono stati offerti 2,5 milioni di euro al Lecce) e un altro bianconero come Tarek Muharemovic, quest'ultimo però in forza alla Under 23. Il Genoa cerca anche un esterno sinistro in difesa.
L'Atalanta che perde Scamacca per (almeno) 6 mesi ora ha l'impellenza di sostituirlo. Il Real Madrid è solamente fra qualche giorno e probabilmente verrà bloccata la cessione di El Bilal Touré, con lo Stoccarda che lo aveva messo nel mirino con decisione. Il maliano però non può bastare, anche perché per Gasperini non è considerato come un nove puro. Servirà un investimento sul mercato per avere un giocatore subito pronto e che non debba avere un ambientamento lungo. Quindi spazio al nostro calcio. In particolare a due nomi: Giovanni Simeone e Andrea Pinamonti. Due situazioni differenti, perché l'argentino è il "secondo" di Osimhen a Napoli, aveva chiesto la cessione già a dicembre scorso perché voleva giocare di più, ma per essere la punta di riserva ha un ingaggio abbastanza importante. La cifra per prenderlo non è poi così alta, fra i 10 e i 15 milioni, oltre ad avere già lavorato con il direttore dell'area tecnica Tony D'Amico per una stagione al Verona. Poi c'è Andrea Pinamonti, vicinissimo due anni fa prima di andare a prendere Rasmus Hojlund. Con il Sassuolo in B c'è la necessità di venderlo, la cifra richiesta è più o meno fra i 10 e i 15 milioni, è giovane, futuribile e italiano. Ha uno stipendio molto alto, che lambisce i 3 milioni.
Hans Hateboer saluta la Serie A.Dopo Ostigard, il Rennes sta definendo un altro acquisto dalla Serie A: si tratta del laterale olandese dell'Atalanta che lascia il club nerazzurro a titolo definitivo per una cifra che si aggira intorno ai tre milioni di euro. Hateboer in queste ore sta raggiungendo la città bretone per sostenere le visite mediche e la successiva firma sul contratto. A 30 anni, sarà la prima avventura in Ligue 1 e il suo terzo club dopo Groningen e Atalanta. Hateboer saluta Bergamo dopo sette stagioni e mezzo. Con la maglia nerazzurra ha collezionato quasi 250 presenze ufficiali e la scorsa Primavera ha vinto l'Europa League.
Il Napoli è pronto a presentare l'offerta definitiva per acquistare dal Brighton il centrocampista scozzese Billy Gilmour. Come riporta la Gazzetta dello Sport, dopo l'offerta da 10 milioni di euro rifiutata dalla società di Premier League la società partenopea è pronta a salire a tredici milioni per chiudere l'affare. Gilmour è considerato calciatore perfetto per alternarsi sia con Lobotka che con Anguissa: il Napoli lo segue da tempo e vuole chiudere l'affare in contemporanea alla cessione di Gianluca Gaetano, centrocampista ambito sia dal Cagliari che dal Parma. Del calciomercato del Napoli ha recentemente parlato l'ex direttore sportivo Mauro Meluso. Queste le sue dichiarazioni su Victor Osimhen: "A luglio scorso c'era stata un'offerta di uno dei principali club europei... Era un'offerta altissima, ma lo scorso anno incombeva anche l'Arabia Saudita col suo mercato che stava esplodendo. Quindi c'era tanta domanda e l'offerta in quel modo si alza... De Laurentiis ha pensato di tenerlo per il bene del Napoli. Secondo me quest'anno il mercato della Premier ancora non è partito, secondo me fra l'Inghilterra e l'Arabia potrebbe presto accendersi l'interesse per i grandi giocatori. Non sarà semplice, ma una soluzione verrà trovata".
Il Venezia ha rinnovato in blocco i contratti dei tre vertici dirigenziali del club. Di seguito quanto si apprende dai canali ufficiali di comunicazione dei lagunari: "Il Venezia FC è lieto di annunciare il rinnovo del contratto del Direttore Sportivo e Direttore Generale Filippo Antonelli. Il dirigente 46enne ha firmato un contratto pluriennale che lo legherà al club fino al termine della stagione sportiva 2027/28. Dopo aver concluso una carriera ventennale da calciatore professionista, Antonelli ha iniziato la sua carriera come Direttore Sportivo all'Aurora Pro Patria. Nel 2015, Antonelli si è trasferito a Monza per assumere un ruolo di leadership. Durante il suo incarico al Monza, Antonelli ha contribuito a portare il club dalla Serie D alla Serie A in soli sette anni. Giunto in laguna nel dicembre 2022 con il ruolo di Direttore Sportivo e General Manager, Antonelli ha raggiunto i playoff nel campionato 2022/23 per poi conquistare la storica promozione in Serie A nella stagione successiva. Il Venezia FC annuncia inoltre il rinnovo del contratto del Direttore dell'Area Tecnica Cristian Molinaro, che ha sottoscritto un contratto pluriennale fino alla stagione 2027/28. Giocatore italiano di caratura internazionale con esperienze alla Juventus, allo Stoccarda e ad altri top club, Molinaro è arrivato a Venezia nella stagione 2019/20, conquistando prima la promozione in Serie A da giocatore nella stagione 2020/21 e successivamente da dirigente nel campionato 2023/24. Infine, anche Isaac Guerrero, Direttore Tecnico e Responsabile della Metodologia del Settore Giovanile del Venezia FC, ha prolungato il suo contratto con il Venezia FC fino al termine della stagione 2025/26, con un'opzione per la stagione 2026/27. Guerrero proseguirà così il lavoro di crescita e sviluppo del settore giovanile in maniera integrata con il progetto tecnico guidato dal Direttore Sportivo Filippo Antonelli, che negli ultimi 3 anni ha visto oltre 20 ragazzi del vivaio arancioneroverde vestire la maglia della propria nazionale, oltre al raggiungimento della finale playoff con la Primavera nella stagione 23/24".
Semuel Pizzignacco è un nuovo giocatore del Monza. Il trasferimento del portiere friulano è a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.
COLPO JULIAN ALVAREZ PER L'ATLETICO: AL CITY 80 MILIONI. BONAVENTURA UFFICIALE IN ARABIA SAUDITA, PRASS SNOBBA LA SERIE A E VOLA IN BUNDES. RICARDO RODRIGUEZ RIPARTE DAL BETIS, RENATO SANCHES TORNA AL BENFICA E JOAO NEVES SI TRASFERISCE AL PSG. GALLARDO-RIVER PLATE, INIZIA IL CAPITOLO DUE
Julian Alvarez sarà un nuovo giocatore dell'Atletico Madrid. Il bombazo di mercato arriva dall'Argentina, più precisamente da Diario Olé, secondo il quale, dopo le indiscrezioni sull'offerta di qualche ora fa, i colchoneros starebbero già definendo l'acquisto dal Manchester City di Julian Alvarez. Trattativa ai dettagli, l'Araña ex River Plate è pronta a raggiungere il suo connazionale Diego Pablo Simeone nella capitale spagnola in cambio di circa 80 milioni di euro.
Giacomo Bonaventura riparte dall'Arabia Saudita. Il centrocampista, fresco di addio a parametro zero con la Fiorentina, ha infatti firmato per l'Al Shabab. Classe 1989, il giocatore ex fra le altre di Atalanta e Milan lascia così l'Italia e la Serie A per la prima avventura all'estero della sua carriera: in Serie A ha giocato 380 partite con 64 gol e 56 assist.
Niente Bologna e Atalanta per l'austriaco classe 2001 Alex Prass. Il laterale mancino ha scelto di volare in Germania e di firmare un contratto pluriennale con l'Hoffenheim. Già in Nazionale maggiore col suo Paese, l'obiettivo delle due squadre di Serie A per le corsie di fascia lascia lo Sturm Graz a titolo definitivo.
Niente Serie A per Niclas Füllkrug. L'attaccante tedesco si trasferisce a titolo definitivo al West Ham, col quale ha firmato un contratto di quattro anni. Il classe 1993, chiuso al Borussia Dortmund dall'arrivo del nuovo centravanti Guirassy, cercava una nuova sistemazione per ritrovare fin da subito il ruolo di titolare ed era stato trattato anche dal Milan, alla ricerca di un secondo attaccante da affiancare ad Alvaro Morata. Il suo futuro sarà però in Premier League, alla corte di mister Lopetegui.
Karim Adeyemi chiude la porta alla Juventus. L'attaccante tedesco del Borussia Dortmund, giocatore che Cristiano Giuntoli segue fin da quando era un dirigente del Napoli, non ha nessuna intenzione di lasciare i gialloneri. È stato lo stesso Adeyemi ad annunciarlo nel corso di una lunga intevista concessa al quotidiano tedesco Bild: "La mia attenzione è rivolta solo al Borussia Dortmund, proprio come prima che circolassero queste voci. Sono felice al Borussia Dortmund. Voglio stare in questo club e i miei piani non sono mai cambiati. Mio padre ha parlato con la Juventus? Si è scritto molto, ma non è vero", ha detto il tedesco.
Ricardo Rodriguez è un nuovo giocatore del Betis. L'esperto difensore svizzero, svincolatosi lo scorso 1° luglio dal Torino, ha firmato coi biancoverdi fino al 30 giugno 2026. Di seguito l'annuncio ufficiale del club andaluso: "Il Real Betis Balompié ha aggiunto ai suoi ranghi Ricardo Rodríguez, che si sta già allenando con i suoi nuovi compagni a Marbella dopo essersi sottoposto alle visite mediche presso l'ospedale Quirónsalud Málaga. Il giocatore svizzero ha firmato con i biancoverdi fino al 2026.
Le indiscrezioni sono state confermate, è tutto vero. Xavi Simons torna ufficialmente in prestito al Lipsia, accordato dal Paris Saint-Germain (proprietario del cartellino dell'olandese). Trasferimento a titolo temporaneo di 12 mesi per il talentuoso classe 2003 che non indosserà - almeno per questa stagione - la maglia del Bayern Monaco, che lo aveva messo nel mirino come rinforzo super per l'estate.
Un atteso ritorno. L'Arabia Saudita riabbraccia Moussa Marega: l'attaccante maliano, 33 anni, è un nuovo giocatore dell'Al-Diriyah, ambizioso club di seconda divisione con sede a Riyadh. L'ex giocatore del Porto ha firmato fino al 30 giugno 2026. Marega, classe 1991, ha lasciato lo Sharjah (Emirati Arabi Uniti) dopo una sola stagione e torna quindi in Saudi Pro League, dove ha vestito per due stagioni la maglia dell'Al Hilal, con 25 reti e 7 assist in 75 presenze totali.
"Impossibile dire no a 70 milioni". Il presidente Rui Costa lo aveva annunciato qualche giorno fa, adesso è arrivata l'ufficialità: João Pedro Gonçalves Neves è un nuovo giocatore del Paris Saint-Germain. Il club francese verserà nelle casse del Benfica 60 milioni più 10 di bonus per il 19enne talento portoghese, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029. Il post-Mbappé è finalmente cominciato.
Marcelo Gallardo torna a casa. El Muñeco, leggenda del calcio argentino, è il nuovo allenatore del River Plate, con cui ha già conquistato 14 trofei, tra cui due Copa Libertadores (2015 e 2018), una Sudamericana, un campionato, tre Recopa e 3 coppe d'Argentina. Prende il posto di Martin de Michelis. Quarantotto anni, Gallardo è reduce dall'esperienza non positiva in Arabia Saudita, sulla panchina dell'Al Ittihad: era arrivato a Riyadh a novembre, al posto di Nuno Espirito Santo, ma non è riuscito a risollevare la squadra e a sfruttare il talento delle sue stelle, su tutti Karim Benzema, con cui ha avuto anche qualche screzio.
Predrag Rajkovic vola in Arabia Saudita. Il 28enne portiere serbo lascia dopo due stagioni il Maiorca e firma con l'Al Ittihad. Contratto fino al 30 giugno 2028 per l'estremo difensore di Negotin, che è costato 11 milioni di euro. Rajkovic, classe 1995, è cresciuto nel settore giovanile del Jagodina, club che ha lasciato nel 2013 per trasferirsi alla Stella Rossa. Nel 2015 comincia il suo quadriennio al Maccabi tel Aviv, conclusosi nel 2019 con il trasferimento al Reims. Poi, dopo tre stagioni, l'esperienza in Spagna, che gli ha permesso di restare nel giro della Nazionale, con cui ha disputato 35 partite.
Sérgio Conceição è il primo della famigli a trovare una nuova sistemazione. Non si tratta dell'allenatore, ma del meno famoso (e primo) dei suoi tre figli, che si trasferisce all'Anorthosis di Famagosta: Sérgio Emanuel Fernandes da Conceição, 27enne terzino destro, lascia di nuovo il Portogallo e firma un contratto biennale con il club cipriota. Conceiçao junior, classe 1996, si è formato tra i settori giovanili di PAOK, Standard Liegi e Olhanense. Per lui appena quattro presenze in massima serie portoghese e 20 nel campionato belga.
Renato Júnior Luz Sanches torna a casa. L'ex "bambino prodigio" del calcio portoghese, dopo otto anni, vestirà nuovamente la maglia del Benfica, club che lo ha lanciato nel professionismo e che lo cedette nel 2016 al Bayern Monaco per 35 milioni. All'epoca il centrocampista aveva 19 anni, oggi ne ha 27 e la sua carriera non è andata avanti nel migliore dei modi: tanti prestiti, qualche passaggio a vuoto di troppo e un senso di incompiutezza evidente anche nelle tappe di Roma e PSG. L'unica esperienza positiva è stata quella a Lille, con cui ha disputato 91 partite in tre stagioni e ha conquistato una Ligue 1 1 da protagonista.
Continua la storia d'amore tra Mathieu Valbuena e il calcio greco. L'attaccante francese, fino a qualche ora fa svincolato, ha firmato infatti con l'Athens Kallithea FC. Dopo aver lasciato l'Olympiacos nel 2023, il 39enne ha trascorso l'ultima stagione a Cipro con l'Apollon Limassol, totalizzando 36 presenze con otto gol e cinque assist. Di seguito l'annuncio ufficiale del suo ritorno in Souper Ligka Ellada, la massima divisione del campionato greco di calcio.
Oriol Romeu saluta il Barcellona e passa in prestito al Girona. Il centrocampista catalano, classe 1991, torna proprio nel club che aveva guadagnato circa 3,5 milioni di euro dalla sua cessione a titolo definitivo ai blaugrana nell'estate 2023. L'operazione, in questo caso, è a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025.