Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Empoli, Zanetti: "Sono molto contento del percorso intrapreso. Il nostro modulo di base è il 4-3-1-2"

LIVE TMW - Empoli, Zanetti: "Sono molto contento del percorso intrapreso. Il nostro modulo di base è il 4-3-1-2"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 5 agosto 2022, 12:22Serie A
di Simone Galli

Buongiorno, amiche e amici di TUTTOmercatoWEB! In vista dell'esordio stagionale ufficiale, in Coppa Italia contro la SPAL, parlerà l'allenatore dell'Empoli Paolo Zanetti.

12.06 - Comincia la conferenza stampa.

Buongiorno mister. Da domani si inizia a fare sul serio, questo percorso fatto fin qui si è avvicinato al suo 100%?
"Sono molto contento del percorso, la squadra è straordinaria, molto recettiva. Sta facendo di tutto per entrare in quello che chiedo, nelle ultime amichevoli la squadra ha preso una mentalità giusta. Siamo solo alle basi ma siamo sulla buona strada"

Le era mai capitato di giocare una partita ufficiale il 6 agosto?

"Sinceramente no, ma ci siamo allenati molto sotto il sole. In queste partite si rischia di arrivare a certe temperature anomale, abbiamo faticato e lo abbiamo fatto per portarlo poi in partita"

Cosa ne pensa della partenza di Viti e dei giovani all'estero?
"Allenare Viti è stato veramente un piacere, ha davanti a sé una carriera straordinaria. Mi ha dimostrato qualità tecniche e umane. Per certi versi mi dispiace che sia andato all'estero, perché in una grande ci stava assolutamente bene. Andare al Nizza non è negativo, il calcio ormai va fuori dai confini, secondo me sarà una colonna della Nazionale del futuro. Perdiamo un giocatore importante, lo dobbiamo colmare"

Questa gara può far capire che può mancare?
"Non sta a me parlare del mercato, abbiamo le idee chiare e con il mercato aperto questa cosa è un po' anomala. Fa parte del nostro mestiere, quello che mi interessa è il quotidiano. Non posso dire nulla a nessuno, stanno dando tutti il massimo, poi il mercato ha sfaccettature infinite"

Come sta Satriano? Che tipo di giocatore è Satriano?
"Per domani tutti disponibili. Vicario e Satriano rientreranno, saranno della partita. Satriano non sarà in campo dal primo minuto, mi dispiace che abbia perso un po' di preparazione. Cambiaghi è un ragazzo di grande prospettiva, ha fame, tecnica e velocità. Tutto quello che ci serve"

Domanda secca. 4-3-1-2 o 4-3-3?
"Il nostro modulo base è il 4-3-1-2, si sposa perfettamente con le caratteristiche dei nostri giocatori. Abbiamo lavorato anche sul 4-3-3 per avere qualcosa di diverso. Ci interessa riempire il campo, il nostro modulo poi è secondario, ma ripeto, il modulo di riferimento è col trequartista"

Che tipo di squadra è la SPAL?
"Una squadra difficile da affrontare, che vuole salire e ha fatto un certo mercato. Ci metteranno in difficoltà, hanno un allenatore molto bravo contro il quale ho fatto grandi sfide in B e che ritrovo volentieri. Si tratta di un impegno che ci permetterà di fare determinate valutazioni"

Come sta vedendo Destro?
"Lo sto vedendo molto bene, sta lavorando in maniera esemplare. Lo dobbiamo aspettare dal punto di vista fisico, dopo tanto carico e fatica raccoglierà i frutti. Ha già dimostrato di che pasta è fatto, lui ha molta voglia, anche di arrivare a quota 100 gol. Si può giocare bene a calcio ma poi serve chi la butta dentro e lui lo sa fare benissimo. Cerchiamo il gol anche da altre fonti, ma Destro è un elemento fondamentale per noi"

12.22 - Finisce la conferenza stampa di Zanetti

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile