Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Zuddas, vice all. Partizan: "Popovic, fisico alla Ibra. E Ilic è perfetto per Motta"

Zuddas, vice all. Partizan: "Popovic, fisico alla Ibra. E Ilic è perfetto per Motta"
martedì 23 gennaio 2024, 07:15Serie A
di Marco Conterio

Valerio Zuddas è un giramondo che ha in carriera una lunghissima serie di esperienze e di talenti lanciati. Perché è stato lui, al fianco di tanti tecnici in giro per l'Europa, a crescere e preparare giocatori dei quali parliamo in lungo e in largo da settimane. Adesso è il vice allenatore del Partizan Belgrado che, dopo l'arrivo suo e di Igor Duljaj, è tornato a volare e pure a vincere l'ultimo derby di campionato che ha permesso prima della pausa alla formazione bianconera di sorpassare la Stella Rossa. Tuttomercatoweb.com lo ha sentito per parlare di alcuni dei giocatori più interessanti visti e cresciuti in carriera.

Partiamo da Mihajlo Milic, nuovo acquisto difensivo del Bologna
"Ha potenzialità importanti per un giocatore di vent'anni, ha già fatto esperienza in competizioni europee. L'impatto in Italia sarà da vedere ma per Motta è perfetto: capisce il gioco, è poi uno 'scuola italiana', è un progetto di giocatore importante. E' stato bravo il Bologna a prenderlo, con Sartori non c'erano dubbi".
Tatticamente che giocatore è?
"Gioca a quattro ma può giocare anche a tre, sa scambiare col centrocampista, gioca nel lungo. Deve migliorare a giocare più col reparto e a difendere meglio la profondità, ma ha grandissimi margini di crescita".

Passiamo al Matija Popovic, chiacchieratissimo talento che ha preso il Napoli e prestato al Monza
"L'ho visto tantissimo con Under 19 e Youth League. Ha fisicità importantissima, poi c'erano tante squadre su di lui. L'importante è che sia in Italia..."
Che giocatore può ricordare?
"E' un talento importantissimo, per la stazza fisica sembra... Ibrahimovic. Non vorrei fare paragoni esagerati ma ha fantasia, concretezza. Ora vedremo il passo dall'Under 19 alle prime squadre, come Ilic è un giocatore da costruire".

Tatticamente dove può giocare?
"Popovic è un 10, anche se ha giocato da mezzala offensiva, e può giocare da prima punta. Va identificato bene in un sistema di gioco italiano, come potrà approcciare nel nostro calcio".

Nel Partizan c'è anche la punta brasiliana Saldanha, seguita da tanti, Torino compreso
"Ogni giorno ne dicono una... Speriamo che riesca ad andare in un grande campionato, magari il prossimo anno, se lo meriterebbe".

Ha 'cresciuto' anche Josh Doig, in Scozia
"Quando sono arrivato non giocava, il titolare era un 34enne. Dopo due allenamenti dico al mister 'deve giocare lui'. In due mesi è diventato insuperabile e pensare che agli Hearts era scartato...".

Scozia nuova terra di talento
"Ryan Porteous, segnatevi questo nome. Ce l'ho avuto all'Hibernian, lo segnalai io ai Pozzo ed è al Watford. E' un fenomeno, un difensore pazzesco".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile