Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Empoli, Pagliuca: "Firmerei per fare la carriera di Castori. L'espulsione? Mi lascio trasportare"

Empoli, Pagliuca: "Firmerei per fare la carriera di Castori. L'espulsione? Mi lascio trasportare"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:49Serie B
di Daniel Uccellieri

In vista della sfida di domenica sul campo del Sudtirol, il tecnico dell'Empoli Guido Pagliuca ha prlato in conferenza stampa. Queste le sue parole raccolte da Empolichannel: “Alla prestazione si guarda sempre perché è lì che si costruiscono i risultati. Siamo una squadra nuova, in costruzione, ma stiamo iniziando un percorso. Con la Carrarese abbiamo perso due punti nel finale: dobbiamo imparare a portare gli episodi dalla nostra parte. Serve più continuità, un approccio deciso e un’identità chiara. Nelle ultime due partite abbiamo enfatizzato il duello, domenica vogliamo dare un segnale forte”.

Non sono mancate parole di rispetto per l’avversario di giornata: “Castori è una persona che stimo tantissimo, sia come tecnico che come uomo. Firmerei per ripercorrere la sua carriera”.

Nonostante il tour de force - quella con il Südtirol sarà la quinta partita in due settimane - Pagliuca vede i suoi in crescita: “Fisicamente stiamo migliorando, i ragazzi lavorano con dedizione e armonia. Arrivano prima al campo, hanno ambizione e consapevolezza dei passi avanti che stiamo facendo. È questo l’aspetto più importante”.

Il tecnico ha poi voluto ringraziare la tifoseria: “Il supporto della Maratona è stato fondamentale, ci stanno aiutando e comprendendo”. Dal fronte infermeria arrivano notizie incoraggianti: “Il rientro di Pellegri è molto importante, perché è un leader tecnico e carismatico. Spero possa aumentare il minutaggio. Anche Haas, Degli Innocenti, Nasti e Bianchi si stanno riavvicinando: non li abbiamo mai avuti tutti insieme, ma ci stiamo avvicinando”.

Pagliuca ha chiesto alla squadra un ulteriore step soprattutto nei contrasti e sulle palle inattive: “Possiamo crescere nel vincere i duelli. Sulle palle inattive stiamo segnando grazie alla qualità dei ragazzi e al lavoro dello staff, ma c’è ancora margine. La sosta ci servirà per lavorare, anche se qualcuno andrà in nazionale: è un orgoglio per l’Empoli, ma ci toglierà un po’ di tempo di gruppo”.

Infine, uno sguardo al Südtirol: “È una squadra costruita bene, pressa alta e non lascia respirare. Hanno un gioco verticale e un ambiente solido. Sarà una partita difficile”.

Pagliuca, squalificato, non sarà in panchina: “Vivendo molto la partita, a volte mi lascio trasportare dall’emotività. Domenica ci sarà Nazareno Tarantino al mio posto: lavoriamo insieme e sono certo saprà gestire al meglio una gara così delicata e importante”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile