Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Barcellona, che fine ha fatto la solidità difensiva? Il fuorigioco non funziona, troppi gol subiti

Barcellona, che fine ha fatto la solidità difensiva? Il fuorigioco non funziona, troppi gol subitiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:12Calcio estero
Michele Pavese

Tra i grandi pregi del Barcellona della scorsa stagione spiccavano la solidità difensiva e, soprattutto, la linea alta del fuorigioco. I blaugrana commettevano pochi errori e univano a questa sicurezza una notevole potenza offensiva. Quest’anno, però, il copione è cambiato: la squadra di Hansi Flick mostra gravi lacune nella fase di contenimento e la trappola del fuorigioco non funziona più come un tempo.

Il Barça ha subito gol in sette partite consecutive tra Liga e Champions. Gli avversari hanno imparato a colpire la difesa catalana, che dopo l’addio estivo di Iñigo Martínez non riesce a ritrovare gli automatismi dell’anno scorso. Finora, i blaugrana hanno mantenuto la porta inviolata solo in tre occasioni - contro Maiorca, Valencia e Getafe - e da quell’ultima volta è già passato più di un mese.

Nel Clásico del Bernabéu, il Real Madrid ha messo ancora una volta a nudo le fragilità del Barça. Il primo gol di Mbappé, poi annullato per un fuorigioco millimetrico, era nato da una palla persa di Fermín. Sul successivo 1-0, il francese ha superato facilmente i due centrali e anche sul raddoppio, con Militao e Bellingham protagonisti, la difesa è apparsa disattenta. Come detto, non si tratta di un caso isolato: come sottolinea Marca, contro Girona, Siviglia o Real Sociedad si sono ripetuti gli stessi errori, tra passaggi imprecisi e marcature sbagliate. Le difficoltà difensive, unite a un attacco meno incisivo, stanno frenando il Barcellona di Flick, sempre più distante dalla vetta e alla ricerca di un’identità che sembra svanita.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile