Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Manchester United, altre cattive notizie: Sir Jim Ratcliffe ha perso 9 miliardi di dollari in 1 anno

Manchester United, altre cattive notizie: Sir Jim Ratcliffe ha perso 9 miliardi di dollari in 1 anno TUTTO mercato WEB
venerdì 16 maggio 2025, 14:26Calcio estero
di Simone Lorini

Sir Jim Ratcliffe, 72 anni, un tempo l'uomo più ricco di Gran Bretagna, ha visto la sua fortuna diminuire significativamente negli ultimi dodici mesi, passando da 23,519 miliardi di sterline (31,2 miliardi di dollari) a 17,046 miliardi di sterline (22,6 miliardi di dollari). A rivelarlo è la Sunday Times Rich List. Questo calo ha fatto scivolare Ratcliffe al settimo posto nella classifica delle 350 persone più facoltose del Regno Unito. L'imprenditore ha attribuito questa flessione alle pressioni finanziarie che gravano sulla INEOS, la multinazionale petrolchimica britannica che possiede. Tuttavia, ha tenuto a precisare che il suo coinvolgimento con il Manchester United, gigante della Premier League, non subirà alcun impatto. Ricordiamo che il Gruppo INEOS ha acquisito una quota del 27,7% dei "Red Devils" nel febbraio 2024, nell'ambito di un accordo iniziale del valore di 1,25 miliardi di sterline (1,6 miliardi di dollari), consentendo a Ratcliffe e alla sua cordata di assumere il controllo delle operazioni calcistiche sottraendole alla famiglia Glazer.

L'era Ratcliffe all'Old Trafford è stata finora caratterizzata da diverse controversie, con misure di contenimento dei costi che hanno generato non poche titolazioni negative. L'imprenditore ha infatti affermato che lo United avrebbe "esaurito la liquidità entro la fine dell'anno" se non fossero state prese decisioni "impopolari". Ai problemi fuori dal campo si sono aggiunte le difficoltà sul terreno di gioco, con lo United attualmente al sedicesimo posto in Premier League. Tuttavia, la squadra è riuscita a raggiungere la finale di Europa League, dove affronterà il Tottenham il prossimo 21 maggio.

Nonostante le difficoltà attuali, i piani ambiziosi per un nuovo stadio da 100.000 posti, un progetto dal costo stimato di 2 miliardi di sterline (2,7 miliardi di dollari), sono già stati elaborati. Parallelamente, iniziano a intensificarsi le voci di mercato in vista della prossima finestra estiva, con lo United che necessiterà di rinforzare la rosa a disposizione di Ruben Amorim, considerata al di sotto delle aspettative.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile