Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi può vincere la Champions? E chi l’Europa League? E lo Scudetto?

Chi può vincere la Champions? E chi l’Europa League? E lo Scudetto?
mercoledì 17 febbraio 2021, 06:00L'Angolo di Calcio2000
di Fabrizio Ponciroli

La musichetta della Champions è tornata. Finalmente, verrebbe da dire… Ovviamente, sentirla risuonare in stadi deserti è pesante da digerire. Il ritorno della Champions, solitamente, equivale all’inizio del periodo più bello dell’anno, sia a livello calcistico che climatico. Mah, speriamo che qualcosa di buono arrivi…
Le due domande che mi faccio tutti gli anni, anzi, quest’anno sono tre: Chi può vincere la Champions? E chi l’Europa League? E lo Scudetto?
Partiamo dagli affari di casa… Ad inizio anno, ho puntato forte sull’Inter di Conte. L’uscita dalle coppe (disgrazia) l’aiuterà ma era già forte. Resta la mia favorita numero uno. Attenzione, dopo tanti anni è bellissimo assistere ad un campionato combattuto. Ci sono più squadre in lotta per il tricolore, esattamente come dovrebbe essere. Vero, in questo calcio condizionato dal Covid-19, tutto è difficilmente giudicabile ma, sulla carta, l’Inter pare avere qualche piccolo vantaggio su tutte le altre. Nessuno ha due attaccanti letali come Lukaku (impressionante) e Martinez (sarebbe perfetto se fosse più preciso in zona gola ma può migliorare). E poi c’è la vecchia regola calcistica italiana: lo Scudetto si vince in difesa e, al momento, nessuno sa difendersi meglio dell’Inter.
Passiamo all’Europa League. Non so quanti anni sono che spero di vedere un’italiana vincere questa benedetta coppa. Ci siamo andati vicino lo scorso anno ma resta ancora un tabù. Al meglio delle loro forze, Milan, Roma e Napoli sono sicure candidate per la vittoria finale ma l’Europa League è piena di tranelli e sorprese.

Non puoi mai rilassarti. Negli scorsi anni, ho sempre dato vincente un’italiana (e non ci ho mai preso, questo la dice lunga sulle mie capacità nel betting), quindi questa volta provo a puntare il mio centesimo su un club non italiano, magari gli porto sfortuna. Dico che sarà l’anno del Manchester United. Vinceranno loro, sicuro….
Chiudo con la competizione più esaltante che ci sia (ha anche la musichetta migliore del lotto). Difficile fare pronostici. Diciamo che mi preoccupa molto il Manchester City. Guardiola, dopo anni di vacche magre, pare aver trovato l’assetto giusto e i giocatori necessari per regalare ai Citizens l’anno perfetto in Europa. Non posso dimenticare il Bayern Monaco, reduce dalla stagione perfetta (hanno vinto anche la Coppa del Nonno) e, come dice sempre mio padre, il Real è sempre il Real… E le italiane? Fiducia, massima fiducia. Vederne almeno una in semifinale è possibile. Non sarà semplice perché la Champions League ti logora mentalmente e fisicamente. Ma, come detto, massima fiducia in Juventus, Atalanta e Lazio. Sarebbe bellissimo vincere una Champions League in questo periodo davvero triste e pesante da sopportare. A dire il vero, è sempre bellissimo vincere la Champions League. Il problema è che non ci capita dal 2010… Tanto, troppo tempo…
PS Mentre scrivo Messi ha segnato su rigore a quella che potrebbe essere la sua prossima squadra (PSG) e Mbappé ha risposto immediatamente… La Champions League è davvero unica!!!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile