Bologna, ora la volata decisiva: prima la Cremonese, poi il sogno Europa nel mirino
Il Bologna si rimette in moto, con lo sguardo già proiettato verso il finale di stagione ma con la necessità immediata di ritrovare punti e fiducia in campionato. Dopo i giorni di pausa concessi da Vincenzo Italiano, la squadra si ritroverà questa mattina alle 11 al centro tecnico di Casteldebole per riprendere gli allenamenti in vista della trasferta contro la Cremonese della domenica di Pasqua.
A scandire il ritmo della ripresa saranno anche i rientri dei nazionali, distribuiti nell’arco della settimana. Il primo a fare ritorno sarà Jhon Lucumí, atteso già oggi e subito disponibile per lavorare con il gruppo. Seguirà quello di Matteo Pessina, previsto per domani, mentre giovedì sarà la volta di un nutrito gruppo composto da Lewis Ferguson, Remo Freuler, Torbjorn Heggem, Eivind Helland, Martin Vitík e Nicolò Cambiaghi. Ultimo a rientrare sarà Nikola Moro, atteso venerdì, a soli due giorni dalla sfida di campionato contro i grigiorossi di Marco Gianpaolo.
Proprio Moro, nei giorni scorsi impegnato con la Croazia, ha incrociato sul campo internazionale il compagno Lucumí, difensore della Colombia. “Abbiamo parlato prima della partita – ha raccontato il centrocampista –. Loro erano contenti di affrontarci, sapevano che siamo una buona squadra. Abbiamo discusso soprattutto della situazione del club”. Un confronto inevitabilmente caduto anche sul prossimo impegno europeo: il quarto di finale di Europa League contro l’Aston Villa, tema caldo nello spogliatoio rossoblù. “Siamo pronti ad affrontare qualsiasi tipo di pressione”, ha assicurato Moro dal ritiro della nazionale croata.
Prima dell’Europa, però, c’è il campionato. Il Bologna vuole lasciarsi alle spalle la delusione per la sconfitta interna contro la Lazio e presentarsi alla sfida contro la Cremonese con la massima concentrazione. Italiano, dopo aver concesso domenica e lunedì di riposo per ricaricare le energie, pretende ora intensità e attenzione da parte di tutto il gruppo.
Sul fronte infermeria arrivano segnali incoraggianti: il tecnico conta di recuperare Jens Odgaard e Lorenzo De Silvestri per la trasferta lombarda, mentre Tommaso Pobega prosegue il percorso terapeutico insieme a Łukasz Skorupski. L’obiettivo per il centrocampista ex Milan è esserci almeno per la sfida europea contro l’Aston Villa.
Intanto, fuori dal campo, il Bologna si avvicina ai propri tifosi. Oggi pomeriggio, dalle 17 alle 18, Riccardo Orsolini e Federico Ravaglia saranno presenti al Macron Sports Hub di via Stalingrado 71 per un evento dedicato ai sostenitori rossoblù: autografi su materiale ufficiale e selfie. Un’occasione unica per vedere da vicino i propri beniamini.











