Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi sono Boehly e Wyss, i miliardari che stanno comprando il Chelsea da Abramovich

Chi sono Boehly e Wyss, i miliardari che stanno comprando il Chelsea da AbramovichTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 4 marzo 2022, 08:00Serie A
di Michele Pavese

Il consorzio americano-svizzero guidato da Todd Boehly e Hansjörg Wyss fa sul serio ed è pronto a diventare il nuovo proprietario del Chelsea, dopo che Roman Abramovich ha annunciato la sua intenzione di abbandonare il timone del club che ha condotto alla conquista di 21 trofei in 19 anni. Un cambiamento epocale e un passaggio di consegne che potrebbe essere velocissimo, come riportano diverse testate britanniche ed elvetiche. Ma chi sono i due miliardari a capo della cordata?

L'esperto di investimenti - Quarantasei anni, famiglia di origine tedesca, Todd L. Boehly è il co-fondatore, presidente e amministratore delegato di Eldridge Industries, una società di investimento privata con sede a Greenwich, nel Connecticut, e uffici a New York, Boston e Londra. È anche l'attuale CEO della Hollywood Foreign Press Association e possiede il 20% dei Los Angeles Dodgers (squadra di baseball). Il suo patrimonio netto stimato è di 4,72 miliardi di sterline. Appassionato di wrestling, che ha praticato con ottimi risultati in gioventù, si è diplomato nel 1991 alla Landon School di Bethesda, nel Maryland. Cinque anni più tardi ha conseguito la laurea in Finanza alla London School of Economics. Dopo le prime esperienze lavorative, nel 2001 è entrato a far parte di Guggenheim Partners, diventandone presidente in breve tempo. Nel 2015 ha fondato la Eldridge Industries, effettuando una serie di investimenti nel settore assicurativo, della gestione patrimoniale, tecnologico, sportivo, della comunicazione e immobiliare. Boehly aveva già provato ad acquistare il Chelsea nel 2019, ma la richiesta di tre miliardi lo fece desistere. È un filantropo: ha creato molte fondazioni benefiche, attive in particolare nel campo della ricerca contro il cancro e nell’assistenza ai bambini in difficoltà.

Il benefattore - Nato nel 1935 a Berna, Hansjörg Wyss è una delle persone più influenti al mondo, soprattutto nell'ambiente politico, sebbene non ami mostrarsi in pubblico. La sua è una candidatura davvero forte; nato in una famiglia di venditori di calcolatrici meccaniche, ha conseguito un master in ingegneria a Zurigo e un MBA presso la Harvard Business School. Dopo aver ricoperto vari ruoli nell’industria tessile, Wyss è diventato ricco grazie a uno dei co-fondatori di Synthes (azienda che produce apparecchiature mediche, in particolare ortopediche e neurochirurgiche), che gli ha permesso di costituire la divisione statunitense della società nel 1977. Ha venduto a Johnson & Johnson nel 2012 per 19,7 miliardi di dollari. È considerato uno dei maggiori benefattori al mondo: nel 1998 ha fondato la Wyss Foundation, attraverso cui ha investito centinaia di milioni in progetti legati alla salvaguardia dell'ambiente. Dopo aver ceduto Synthes, Wyss ha sottoscritto il “Giving Pledge”, il movimento nato dalle menti di Warren Buffet e Bill Gates che incoraggia i miliardari a donare almeno metà della loro ricchezza. Ecco perché, oggi, il suo patrimonio netto è "solo" di 5,1 miliardi di dollari.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile