Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cosa ha fatto la Juve a gennaio: botto Vlahovic e colpo Zakaria. E in tre salutano Madama

Cosa ha fatto la Juve a gennaio: botto Vlahovic e colpo Zakaria. E in tre salutano MadamaTUTTO mercato WEB
martedì 1 febbraio 2022, 06:45Serie A
di Simone Dinoi

Si è chiusa la sessione invernale di calciomercato della stagione 2021/2022 e la Juventus è stata assoluta protagonista del gennaio di compravendite nel panorama calcistico. Ultimi dieci giorni da incorniciare per la squadra dirigenziale bianconera: dagli acquisti di Vlahovic e Zakaria alle cessioni di Ramsey, Bentancur e Kulusevski. Un mercato quasi perfetto regala ad Allegri la rosa per conquistare in serenità l’obiettivo Champions League.

Il colpo Vlahovic cambia i piani bianconeri, Zakaria inseguito e tesserato.
Cinque mesi più tardi la pesante eredità lasciata da Cristiano Ronaldo è stata raccolta: Dusan Vlahovic, il grande acquisto della Vecchia Signora, strappato per 80 milioni di euro alla Fiorentina, si prende la maglia numero 7 della Juventus e il compito di trascinare a suon di gol la squadra di Allegri verso una serena qualificazione nell’Europa che conta. Un acquisto definito a più riprese generazionale per il peso futuro che avrà il giocatore, al quale però la dirigenza bianconera non è si è fermata. Con l’attaccante classe 2000 infatti è arrivato a Torino Denis Zakaria, centrocampista seguito da mesi per rinforzare il reparto mediano e tesserato nell’ultimo giorno disponibile per circa 8 milioni di euro nonostante la scadenza del contratto con il Borussia Mönchengladbach a giugno. In aggiunta, il difensore rivelazione della Serie B Federico Gatti, strappato in extremis ai cugini del Torino, e lasciato in prestito per il finale di stagione a Frosinone.

Da Bentancur a Ramsey passando per Kulusevski: la Juve cede in Gran Bretagna.
Due al Tottenham, uno ai Glasgow Rangers: la Vecchia Signora si è affidata al mercato britannico per fare affari e muovere moneta per potersi fiondare su acquisti più funzionali all’idea di calcio di Allegri. Bentancur e Kulusevski hanno raggiunto due ex bianconeri come Paratici e Conte a Londra: il primo a titolo definitivo per 25 milioni di euro, bonus compresi, il secondo in prestito a 10 milioni con riscatto fissato a 35. A questi due si aggiunge Aaron Ramsey che sul gong si è accasato in Scozia in prestito con diritto di riscatto: ingaggio in parte pagato ancora dalla Juve ma risparmio non da poco anche in vista delle stagioni a venire. Infine, due prestiti, portati in fondo la scorsa estate, risolti con la Sampdoria: Mohamed Ihattaren si accasa, sempre in forma temporanea, all’Ajax, Radu Dragusin invece resta in Serie A e terminerà la stagione alla Salernitana.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile