Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cottarelli: "Chi compra l'Inter fa un affare. Cambiamento possibile, ma ancora incerto"

Cottarelli: "Chi compra l'Inter fa un affare. Cambiamento possibile, ma ancora incerto"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 23 settembre 2023, 13:38Serie A
di Paolo Lora Lamia

Carlo Cottarelli, economista e fondatore di InterSpac, in un'intervista a Tuttosport ha parlato del futuro dell'Inter a livello societario.

Lei pensa davvero che la proprietà dell’Inter possa cambiare a breve?
"La questione è - come sappiamo - che dovrà essere rimborsato un prestito obbligazionario rilevante entro maggio. Io non conosco la situazione finanziaria di Suning. Però è chiaro che quella influenzerà ovviamente le possibilità di rinnovare il prestito. E se non ci fosse questa possibilità, la conseguenza sarebbe che l’Inter dovrebbe essere venduta prima di quella scadenza. Se questo non avvenisse, dato che le azioni dell’Inter sono state date in pegno, si dovranno capire le intenzioni di Oaktree rispetto alla gestione del club. Un cambiamento è dunque possibile, ma ancora incerto. Nel caso, noi saremmo pronti a capire se la nuova proprietà possa essere interessata all’azionariato popolare. Le nostre risorse non potrebbero bastare per comprare l’Inter, sarebbe una collaborazione che potrebbe essere utile per abbattere il debito del club, facendo entrare come azionisti i tifosi nerazzurri".

Converrebbe a Zhang, a livello economico, rifinanziare la situazione con Oaktree? Inizialmente il tasso era al 12%. Ora i tassi sono alle stelle, tanto che si parla di 20%, 25%.
"La convenienza dipende da plurime situazioni. Come economista posso confermarle che il contesto attuale dei mercati finanziari è molto più complesso di quando era stato acquistato il prestito iniziale".

E a Oaktree come converrebbe agire?
"Non conosco le loro intenzioni, quindi non posso rispondere con cognizione di causa alla sua domanda".

Oggi comprare l’Inter è un affare?
"Dal punto di vista calcistico assolutamente sì, visti gli ultimi risultati dei nerazzurri".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile