Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Hellas Verona, c'è un altro positivo nel bilancio. Grazie a Kumbulla e salvezza

FOCUS TMW - Hellas Verona, c'è un altro positivo nel bilancio. Grazie a Kumbulla e salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 15 novembre 2021, 14:15Serie A
di Andrea Losapio

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare ancora i conti con il Coronavirus, più che nella passata stagione. Perché se un anno fa non sapevamo bene a che punto fosse la notte, con molti crediti sparsi sull'anno successivo perché la Serie A non era ancora finita al 30 giugno, dall'altro non c'era certezza del Fair Play Finanziario, che accorperà sia il 2020 che il 2021. Il calcio italiano è malato, più di quanto fosse un anno fa, sia per una questione di stadi, sia per le plusvalenze

HELLAS VERONA

I gialloblù non hanno ancora ufficializzato il bilancio al 30 giugno del 2021, dopo l'attivo di 8 milioni dovuto alle cessioni di Amrabat e Rrahmani rispettivamente a Fiorentina e Napoli. I valori però sembrano bassi rispetto a quelli raccontati nel gennaio del 2020, visto che sono stati arrivati 10,5 milioni per il marocchino e 7,2 per l'albanese. Possibile quindi che vengano inseriti dei bonus di valorizzazione negli anni successivi, per non dipendere esclusivamente dalle plusvalenze.

QUI IL RENDICONTO DEL BILANCIO 2019-2020

I diritti televisivi
L'Hellas appena rientrato in Serie A si attestava intorno ai 29 milioni su un fatturato netto intorno ai 38. Una percentuale intorno all'80% che potrebbe salire ulteriormente se fosse stato considerato il totale e non solo i diritti fino al pre-pandemia. I ricavi da gare sono 1,8 che nel 2021 non saranno presenti. Sicuramente nel bilancio 2021, al netto delle plusvalenze, le televisioni prenderanno circa il 90% degli incassi dell'Hellas Verona.

I costi
Gli stipendi sono di solamente 27,5 milioni, probabilmente anche a causa dell'avere fatto slittare una parte nell'esercizio successivo. Contano il 50% dei costi, considerando che per il calciomercato sono solamente 6,6 i milioni spesi fra ammortamenti, minusvalenze e costi di gestione. In totale sono 55,8 milioni: stipendi e costi hanno una variazione di 10 milioni rispetto a quanto era capitato in Serie B, l'anno precedente.

Kumbulla firmerà il positivo
Il 2021, oltre ad avere probabilmente qualche bonus sia per Amrabat che per Rrahmani, potrà contare sull'apporto di Kumbulla, ceduto a 13,5 milioni di euro più altri giocatori. Il suo apporto per le plusvalenze sarà però di 28,5 milioni, un effetto positivo che però può dare qualche problema nel futuro perché pur dando liquidità ha immediato effetto, mentre gli ammortamenti vanno di anno in anno. Questo nonostante i ricavi da gare saranno da -3,13 milioni e gli audiovisivi intorno ai 50.

Gestione strutturale
Il Verona non può permettersi il passo più lungo della gamba e pare non avere intenzione di farlo, visto che anche in estate ci sono state due cessioni importanti: una quella di Matteo Lovato, l'altra quella di Mattia Zaccagni. In particolare il secondo è in prestito con diritto-obbligo di riscatto per 7 milioni. Anche loro potranno essere i prossimi a firmare bilanci positivi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile