Giovanni Sartori ha definitivamente trasformato il Bologna nella nuova Atalanta

C'è il Bologna di Vincenzo Italiano a ridosso delle prime posizioni in classifica dopo sette giornate di Serie A. La squadra rossoblù ieri pomeriggio a Cagliari ha conquistato il suo secondo successo consecutivo, dieci punti nelle ultime quattro partite per scalare rapidamente la classifica dopo un paio di passi falsi in apertura di stagione. Dopo un'estate trascorsa tra i festeggiamenti prolungati per la vittoria della Coppa Italia 51 anni dopo l'ultima volta, la conferma di un allenatore che era fortemente nel mirino del Milan e poi la cessione di un paio di protagonisti degli ultimi anni. Addii che potevano rappresentare il preludio a un piccolo ridimensionamento delle ambizioni del club e invece no. Non è così.
La cronaca dice infatti che il Bologna negli ultimi anni non è mai partito così bene. Non solo cinque punti in più rispetto allo scorso campionato, ma anche meglio rispetto alle due precedenti gestioni. Tredici punti conquistati, a meno tre dalla vetta, la squadra di Italiano ad agosto è ripartita dopo aver dato via due grandi protagonisti dell'ultima stagione: il 20 luglio Sam Beukema s'è trasferito al Napoli per 30 milioni di euro più bonus, undici giorni più tardi Dan Ndoye è passato al Nottingham Forest per 45 milioni. Settantacinque milioni di euro mal contati reinvestiti solo in parte proprio come il modus operandi di Giovanni Sartori impone. Proprio come Sartori faceva anche ai tempi di Bergamo.
I risultati gli stanno dando ragione. "La squadra si sta amalgamando bene, abbiamo ancora margine di miglioramento", ha dichiarato ieri dopo il match quel Vincenzo Italiano che nel prossimo turno di campionato ritroverà una Fiorentina inaspettatamente ultima dopo sette giornate.
Così il Bologna dopo sette giornate negli ultimi cinque campionati
Serie A 2025/26 (allenatore Vincenzo Italiano)
Punti 13
Gol fatti 11
Gol subiti 5
Serie A 2024/25 (allenatore Vincenzo Italiano)
Punti 8
Gol fatti 7
Gol subiti 9
Serie A 2023/24 (allenatore Thiago Motta)
Punti 10
Gol fatti 6
Gol subiti 4
Serie A 2022/23 (allenatori Sinisa Mihajlovic/Luca Vigiani/Thiago Motta)
Punti 6
Gol fatti 7
Gol subiti 10
Serie A 2021/22 (allenatore Sinisa Mihajlovic)
Punti 11
Gol fatti 12
Gol subiti 14
