Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Hellas-Crotone 2-1, le pagelle: Kalinic da centravanti navigato, Luperto e Djidji in difficoltà

Hellas-Crotone 2-1, le pagelle: Kalinic da centravanti navigato, Luperto e Djidji in difficoltàTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 11 gennaio 2021, 06:32Serie A
di Dimitri Conti

Risultato finale: Hellas Verona – Crotone 2-1
16' Kalinic (H); 25' Dimarco (H); 55' Messias (C)

HELLAS

Silvestri 6 - Quasi inoperoso nel primo tempo, Messias gli testa i riflessi a fine primo tempo prima di trafiggerlo dopo dieci minuti del secondo. Di colpe sue non se ne vedono.
Lovato 6,5 - Deve essere il difensore di cui Juric si fida più in assoluto: tre centrali titolari ammoniti su tre, e lui è l'unico che rimane in campo.
Magnani 6 - Al centro della difesa a tre, è poco sollecitato negli interventi grazie al buon lavoro collettivo. A inizio ripresa è ammonito, e poco dopo esce.
(dal 63' Gunter 6 - Secondo centrale che viene chiamato in causa per l'ammonizione di un suo collega titolare, anche lui si disimpegna bene).
Ceccherini 6 - Messias gli crea qualche grattacapo e lo costringe al giallo già prima del quarto d'ora. Juric, per non rischiare lo chiama fuori all'intervallo.
(dal 46' Dawidowicz 6 - Si nota soprattutto per un recupero palla nel finale, che di fatto esclude ogni possibile contrattacco avversario. Anche fin lì non male).
Faraoni 6 - Non è il solito Faraoni che lo scorso anno trovava la rete con regolarità. Finché ci pensa Dimarco, però, a Juric può andar bene: lui si limita al compitino.
Tameze 6 - Errori di impostazione, specie all'inizio, misti ad un'energia quasi ineusaribile. Che si rivela determinante soprattutto nel finale di partita.
Ilic 6 - Meno scintillante di altre volta, è costretto più alla lotta che al governo. Con tanta qualità nel gioco, però, è un'assenza che non si nota.
Dimarco 7 - Dopo la prodezza col Toro eccone un'altra, meno d'impatto ma più sofisticata nel pensiero. Ci ha preso gusto: il gol ora sembra il suo mestiere.
Barak 6,5 - Prima lavora al servizio, con l'assist per l'1-0 di Kalinic, poi cerca di mettersi in proprio verso la via della rete ma lì manca di precisione.
Zaccagni 6,5 - Pimpante già dalle prime battute, va il doppio degli altri. Il certificato di bontà della sua prova arriva con l'assist per il raddoppio di Dimarco. Esce sfinito e irritato.
(dal 75' Colley 6,5 - La sua velocità serve a Juric per provare a far male a un Crotone sbilanciato nei minuti finali, e infatti si rende pericoloso: prima lo ferma Cordaz, poi la traversa).
Kalinic 7 - Si sblocca con l'Hellas, e fa lo stesso con il match. Invitante il pallone di Barak, ma si può leggere nitidamente la firma da centravanti navigato.
(dal 63' Di Carmine 6 - Ingresso che serve a mantenere un po' di peso là davanti: lo fa, non rendendosi però autore di giocate particolarmente incisive).
Allenatore: Juric 6,5 - Il suo marchio di fabbrica è ben presente anche oggi. Fin dai primi minuti: il suo Hellas corre a duemila all'ora, e nel primo tempo sovrasta totalmente il Crotone, trovando un duplice vantaggio paradossalmente pure stretto all'intervallo. Ripresa più di sofferenza, ma solo perché i calabresi accorciano e poi il 3-1, volente o nolente, non arriva. Alla fine però i tre punti sì, e quello conta.

CROTONE

Cordaz 6 - Forse un po' in ritardo sul diagonale di Kalinic, l'invenzione di Dimarco lo lascia totalmente di sasso. Ottimi i riflessi mostrati su Barak, la traversa lo salva con Colley.
Djidji 5 - Soffocato dalle continue avanzate dell'Hellas dalle sue parti, gode anche di poco aiuto da chi gli sta vicino. In difficoltà dall'inizio alla fine.
Golemic 5,5 - Si fa valere nei duelli aerei contro Kalinic, ma le difficoltà arrivano via terra, dove perde i riferimenti. Le sue gambe diventano il tunnel sulla via del 2-0.
Luperto 5 - Lascia davvero troppo spazio a Kalinic: il croato ringrazia e insacca il diagonale che apre le danze. Un errore che pesa sull'economia della partita.
Molina 5 - La presenza di Dimarco sul suo lato lo manda in enorme difficoltà, e lui fatica a dar sostegno alla fase difensiva, lasciando Djidji troppo solo.
(dal 46' Pereira 6,5 - Buona la mossa di Stroppa: il suo ingresso all'intervallo cambia volto ai suoi, offrendo uno sbocco facile a destra e l'assist per la rete di Messias).
Henrique 5,5 - La catena di destra del Crotone oggi non gira, e il discorso vale anche nel suo caso. Quantomeno non subisce e basta, provando pure a spingere.
(dal 46' Simy 6 - I suoi chili mancavano come il pane, e si rivelano molto utili per far salire i suoi compagni con maggior frequenza, così da creare maggiori pericoli).
Zanellato 5,5 - Le linee di passaggio sono offuscate dal pressing scaligero, e la sua regia è offuscata. Sbaglia diversi palloni, ma almeno lotta per recuperarli.
Vulic 5,5 - Tra i migliori nell'ultimo periodo, oggi lo si nota solamente a tratti. Viaggia troppo a corrente alternata per risultare sufficiente al triplice fischio.
Reca 6,5 - Approccio non facilissimo con la partita, ma più passano i minuti e più cresce. Dalla sua sfrontatezza nasce l'azione del gol che permette ai suoi di sperare.
Messias 7 - Già nelle difficoltà della prima frazione si rivela il più pericoloso e volitivo dei suoi. In acrobazia riapre il match: ennesima ottima prova stagionale.
Riviere 5,5 - Comincia bene, con qualche discreta avvisaglia, ma sul lungo andare finisce per perdersi nelle pieghe dell'incontro. I colpi li ha, ma si sono visti poco.
(dal 78' Dragus 5,5 - I primi tre palloni che tocca sono dei colpi di tacco senza esito, il quarto un pallone alle stelle. Sintomo di una mentalità da correggere al momento del subentro).
Allenatore: Stroppa 5,5 - Primo tempo da buttare nel cestino, dopo che sembrava essere persino iniziato con i giusti segnali. L'Hellas chiude avanti 2-0, meritando forse un'altra rete: merito alle sue letture dell'intervallo – via l'intera catena di destra a centrocampo, in sofferenza – che permettono ai calabresi di rientrare in partita. Non sufficienti però per portarsi a casa punti ed evitare l'ennesima sconfitta di questo campionato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile