Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 dicembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 dicembreTUTTO mercato WEB
giovedì 16 dicembre 2021, 01:00Serie A
di Luca Bargellini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVENTUS, ARTHUR VERSO L'ADDIO. PER L'ATTACCO PIACE AUBAMEYANG. INTER. SANCHEZ PUO' TORNARE AL BARCELLONA. DE JONG IN NERAZZURRO. NAPOLI, CONTE VUOLE INSIGNE AL TOTTENHAM. TORINO, BREMER NEL MIRINO DEL CHELSEA. ATATALANTA, DERBY MILANESE PER MURIEL? FIORENTINA, SU VLAHOVIC SI MUOVE ANCHE IL MANCHESTER CITY

ATALANTA
Il quotidiano Libero analizza il mercato delle due milanesi e spiega come Luis Muriel possa diventare un'opportunità sia per l'Inter che per il Milan in vista del mercato di gennaio. Il colombiano, si legge, vorrebbe giocare di più e proprio per questo motivo, complice la titolarità assoluta di Duvan Zapata, un suo addio all'Atalanta non è da scartare. In linea teorica Muriel servirebbe più al Milan, visti i problemi fisici di Ibrahimovic e Giroud, ma come detto anche l'opzione Inter non è da scartare.

BOLOGNA
Il ritorno di Saputo in Italia è l'occasione buona per riparlare di mercato in casa Bologna, evidenzia la Gazzetta dello Sport: Mihajlovic vorrebbe un centrocampista, ma la società conta sui rientri a inizio e fine gennaio di Schouten e Kingsley. Arriverà un terzino destro vice di De Silvestri, potrebbe essere Marcus Holmgren Pedersen del Feyenoord o Jens Stryger Larsen dell'Udinese) e un vice-Arnautovic (si segue Boyé, allenato da Sinisa ai tempi del Toro).

FIORENTINA
Secondo quanto riportato da La Repubblica, nelle preferenze del Manchester City per l'attacco di Guardiola, il nome di Dusan Vlahovic ha superato anche quello di Kane. Il club inglese potrebbe muoversi già a gennaio con una super offerta anche se la Fiorentina a questo punto vorrebbe cederlo a fine anno alle proprie condizioni, ovvero a non meno di 50 milioni di euro. In verità - si legge sul quotidiano - il serbo avrebbe fatto più di qualche promessa alla Juventus che però in estate eventualmente sarebbe attesa da una trattativa tutt'altro che semplice per provare a portarlo in bianconero.

INTER
Bomba di mercato dalla Spagna che riguarda Inter e Barcellona. Secondo quanto riportato da Sport il club nerazzurro e quello blaugrana hanno infatti trovato un principio di accordo per il ritorno di Alexis Sanchez in catalogna in prestito, con Luuk De Jong che farebbe invece il viaggio inverso. L'attaccante olandese è di proprietà del Siviglia, con gli andalusi che non si opporrebbero al suo passaggio in Serie A. Per l'accordo definitivo mancherebbe solo il sì di Xavi.
Già all’inizio del 2022 Christian Eriksen potrebbe lasciare l'Inter, che lo lascerà libero di cercarsi una nuova sistemazione, un calcio meno stressante di quello che ha vissuto nell'ultima decade. L’idea è quella di presentarsi ai nastri di partenza della stagione 2022-23 e il club da cui tutto è partito, l'Odense, che lo sta ospitando anche nei blandi allenamenti di questi giorni, sembra la destinazione più probabile al momento.
Marcus Thuram e l'Inter è un discorso che, scrive 'Tuttosport', può tornare d'attualità a gennaio. A un passo dal club nerazzurro in estate, prima dell'infortunio, Thuram è ancora nei pensieri nerazzurri ma prima deve andare via Alexis Sanchez, cessione né scontata né semplice visto che il cileno è oggi il giocatore più pagato della rosa nerazzurra dopo Christian Eriksen.

JUVENTUS
Arthur può lasciare la Juventus. Negli scorsi giorni, il procuratore del centrocampista brasiliano ha detto a chiare lettere che per il suo assistito, nella Juventus di Allegri, non c'è spazio. Oggi la Juventus pensa soprattutto a un prestito, per 6 o 18 mesi, perché il giocatore ex Barça è a bilancio per una cifra troppo alta per pensare a una cessione a titolo definitivo. C'è un'idea Roma, scrive 'Tuttosport', potrebbe farsi avanti anche il Siviglia: tutte ipotesi, ad oggi non corroborate dai fatti. Resta però l'assunto di base: Arthur si sta muovendo per cambiare squadra. E al suo posto, resta sempre in piedi la candidatura di Denis Zakaria, centrocampista svizzero in scadenza di contratto col 'Gladbach che non rinnoverà il contratto col club tedesco.
Secondo quanto riportato da La Repubblica, la Juventus sta studiando l'addio di Aaron Ramsey che però, per andarsene a gennaio, chiede una buonuscita molto alta, ovvero circa 7 milioni di euro, un anno di stipendio.
A caccia di un rinforzo in attacco per gennaio, la Juventus sonda il mercato europeo alla ricerca del nome giusto. Detto che il primo della lista sarebbe Vlahovic, torna di moda il nome di Mauro Icardi, probabilmente lasciato a destinare il PSG in prestito nella sessione invernale. Ma, scrive Il Giornale, i bianconeri sono alla finestra anche per Pierre-Emerick Aubameyang. Il gabonese è stato proposto alla società di Agnelli, è in rottura netta con l'Arsenal, che gli ha tolto la fascia da capitano: piace al Barcellona, chiamato a sostituire Aguero, mentre a Torino non convince troppo a livello di età e ingaggio. Ma resta un'opzione.

LAZIO
Non solo il nome di Erik Botheim, talento del Bodo/Glimt, per l'attacco della Lazio a gennaio. Secondo il Corriere dello Sport un nome che si sta scaldando nelle ultime ore è quello di Kevin Lasagna dell'Hellas: il giocatore è diventato la terza scelta per Tudor, con Simeone e Kalinic avanti a lui nelle gerarchie, e a gennaio cercherà una nuova sistemazione. Il rapporto fra Lotito e Setti è aperto da quest'estate con l'operazione Zaccagni e secondo il quotidiano esistono i margini per una trattativa impostata sul prestito con riscatto.
L'attaccante ma non solo. Secondo il Corriere dello Sport la Lazio nel mercato di gennaio cercherà anche un rinforzo a sinistra per completare il pacchetto di terzini a disposizione di Maurizio Sarri, che oggi può contare su Lazzari, Hysaj e Marusic.
Per il quotidiano uno dei nomi seguiti dal ds Tare è quello di Jetro Willems, olandese col contratto in scadenza nel 2023 col Greuter Furth. Terzino di piede mancino con spiccata propensione offensiva, il comparto mercato biancoceleste segue da tempo il giocatore, fin dai tempi dell'esplosione al PSV Eindhoven.
Il Corriere dello Sport fa il punto anche sul mercato in uscita della Lazio, con i tanti nomi fuori dal progetto che potrebbero trovare nuove sistemazioni già nella sessione invernale. Fra questi ci sono Vavro, che in estate non è partito a causa del Decreto Criscita, così come Jony per il quale ci sono stati contatti con Cadice e Getafe. Da capire la posizione di Muriqi, così come quelle di Escalante, Durmisi, Jordan Lukaku, Adekanye e Lombardi.

MILAN
Il Milan lavora per un rinforzo in difesa a gennaio, considerato l'infortunio di Kjaer e la necessità di sistemare il reparto anche in ottica futura. Se il primo nome a livello di gradimento pare essere Sven Botman del Lille, affare molto complicato, la dirigenza rossonera guarda anche in casa del Chelsea. Tra gli esuberi dei Blues, scrive Tuttosport, un nome spendibile è quello di Malanga Sarr. Il classe '99 è in uscita dal club inglese, con cui in questa stagione ha disputato appena quattro partite. Sempre in casa Chelsea restano spendibili le ipotesi Christensen e Rudiger, così come rimane viva la pista che porta a Milenkovic nonostante le richieste della Fiorentina.

NAPOLI
Secondo quanto riportato da La Repubblica - Napoli il Tottenham di Antonio Conte sarebbe pronto a farsi avanti con un'offerta low cost da presentare agli azzurri per acquistare Lorenzo Insigne, attualmente in scadenza di contratto a giugno. A inizio febbraio il capitano potrebbe accordarsi con qualsiasi squadra e per questo gli Spurs proveranno a fare leva sulla sua condizione contrattuale per rilevarlo con un'offerta al ribasso.
Quella in corso non è certamente la miglior stagione della carriera per Kostas Manolas: il difensore ha raramente trovato spazio nel Napoli di Luciano Spalletti, come dimostrano le sole 4 presenze fin qui in campionato. In estate l'ex Roma era vicinissimo all'addio salvo poi restare in Campania, ma a gennaio le cose potrebbero cambiare. Secondo Sky Sport dopo i tentativi di luglio e agosto l'Olympiacos, prossimo avversario dell'Atalanta in Europa League, sarebbe pronto a tornare alla carica per portare il giocatore in Grecia già nelle prossime settimane.

ROMA
Secondo quanto riportato da La Repubblica, José Mourinho sarebbe molto contento di poter accogliere in giallorosso Edinson Cavani che però ha costi altissimi e probabilmente lascerà il Manchester United ma per restare a giocare lontano dall'Italia. Proprio perché non sembrano previsti investimenti in quel settore di campo e viste le recenti prestazioni, la Roma avrebbe anche bloccato la cessione di Borja Mayoral, che sembrava destinato all'addio.

SASSUOLO
Uno degli obiettivi sul lungo periodo che la Juventus si è posta per il centrocampo, risponde al nome di Davide Frattesi del Sassuolo. Il giocatore potrebbe finire presto al centro di un'asta tra big italiane, visto che secondo La Repubblica, oltre ai bianconeri, anche Inter, Atalanta, Milan e Napoli sarebbero pronte ad acquistarlo.

TORINO
E' il Chelsea, secondo 'Tuttosport', il club in pole per l'ingaggio a gennaio del difensore brasiliano Bremer. "L'allarme per il rinnovo di contratto non sottoscritto da Bremer - si legge - aveva già fatto ipotizzare discorsi col Milan che si erano intrecciati a quelli eventuali per Pobega, ma quest’uscita temeraria di Cairo fa ora pensare che sia davvero l’Inghilterra la prossima, forse imminente destinazione del talento bahiano".

VENEZIA
Michaël Cuisance potrebbe lasciare il Bayern a titolo definitivo nella finestra invernale di mercato. Il centrocampista francese piace al Venezia ma ha estimatori anche in Russia, Germania e soprattutto Francia, dove Troyes e Metz sono disposti a fare un investimento importante per ingaggiarlo. La valutazione del classe 1999 è di circa 10 milioni, riporta Footmercato.

SERGIO AGUERO SI RITIRA. TOTTENHAM, DELE ALLI IN USCITA: TRE LE OPZIONI. PAULINHO TORNA AL CORINTHIANS. DIEGO ALONSO NUOVO CT DELL'URUGUAY

LIGA
Sergio Aguero saluta il calcio giocato nel modo più triste, a 33 anni, a causa di problemi cardiaci. I test ai quali si è sottoposto nelle ultime settimane, in seguito al malore accusato in campo lo scorso 30 ottobre, hanno portato a questa decisione. Ecco l'annuncio dell'attaccante argentino nella conferenza stampa organizzata con il presidente Laporta: "Con questa conferenza comunico il mio addio al calcio. È un momento molto difficile", ha detto tra le lacrime.
I recenti contatti tra Mino Raiola e Joan Laporta aprono scenari interessanti per il Barcellona. Come riporta Sport, il sogno proibito del presidente blaugrana è Erling Haaland ma un altro nome interessante, che potrebbe fare al caso dei catalani, è quello di Noussair Mazraoui. Il terzino marocchino potrebbe essere il sostituto di Dest, che non ha convinto e che molto probabilmente sarà sacrificato già a gennaio per fare cassa. Mazraoui ha segnato quattro gol e fornito tre assist in 21 partite stagionali, diventando uno dei punti di forza dell'Ajax. Poi c'è un il contratto in scadenza nel 2022, che lo rende ancora più appetibile per un club in difficoltà economiche come il Barça.

PREMIER LEAGUE
Il futuro di Dele Alli sembra essere lontano dal Tottenham. Il giocatore non rientra nei piani di Antonio Conte, il club vorrebbe mandarlo in prestito per cercare di recuperarlo. Fra le squadre interessate, riporta TeamTalk, c'è il Newcastle.

ALTRI CAMPIONATI
Lo Spartak Mosca si prepara a parlare italiano ancora una volta. Si attende ormai solo l'annuncio ufficiale di Paolo Vanoli, che sarà il nuovo tecnico del club russo tre anni dopo l'addio di Massimo Carrera. Lo Spartak ha infatti annunciato la separazione dal portoghese Rui Vitoria.
Paulinho torna al Corinthians, 9 anni dopo. Lo rende noto il club paulista attraverso i suoi canali ufficiali, specificando che il giocatore sarà disponibile dal 1° gennaio 2022 e ha siglato un accordo fino al 31 dicembre 2023. Il centrocampista, 33 anni, è reduce dall'esperienza all'Al Ahli, in Arabia Saudita.

NAZIONALI
L'Uruguay ha finalmente concluso la ricerca per individuare il sostituto di Oscar Tabarez. Diego Alonso, ex attaccante tra le altre anche di Valencia e Atletico Madrid, è il nuovo CT della Celeste. Classe 1975, in carriera ha allenato Penarol, Olimpia, Pachuca, Monterrey e Inter Miami.
Augustine Eguavoen è stato nominato CT ad interim della Nazionale nigeriana. Eguavoen era già il direttore tecnico delle Super Eagles; la decisione è maturata in seguito alla cessazione del rapporto con il franco-tedesco Gernot Rohr, alla guida dei tre volte campioni d'Africa negli ultimi 64 mesi.
Ian Baraclough ha firmato un nuovo accordo con la Federcalcio dell'Irlanda del Nord e guiderà la selezione almeno fino al termine delle qualificazioni per Euro 2024. In caso di accesso alla fase finale del torneo, il commissario tecnico si vedrà prolungato automaticamente il contratto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile