Le pagelle dell'Atalanta - Musso superman, De Roon moto perpetuo. Ederson fatica
Risultato finale: Real Madrid-Atalanta 2-0
Musso 7 - Nel primo tempo si limita a giocare i palloni che i compagni scaricano in situazioni di difficoltà. Legge bene il tracciante di Vinicius per Bellingham disinnescando un potenziale pericolo, soffia sulla fucilata di Rodrygo terminata sulla traversa. Nella ripresa mette il mantello di Superman e disinnesca qualsiasi cosa, non può fare nulla sulle due reti incassate.
Djimsiti 5,5 - Dalle sue parti transitano sempre clienti esigenti, li limita come può, col coraggio ma soprattutto con la continuità. Poi Vinicius cambia passo e sono dolori un po' per tutti.
Hien 6,5 - Le prime due uscite a vuoto gli hanno dato la spinta per reagire. Mbappé viene seguito come un'ombra in ogni zona del campo, sembra il replay della sfida con Gyokeres. È l'ultimo baluardo, quando i palloni arrivano da tutte le parti diventa complicato evitare problemi. Dal 90' Palestra s.v.
Kolasinac 6 - Dalle sue parti sfondano con estrema facilità causa un Ruggeri poco reattivo. Fa quel che può, ma a un certo punto succede qualsiasi cosa. Dal 71' Bakker 5,5 - Non riesce ad incidere, prova a far restare le barricate in piedi.
Zappacosta 5,5 - Non gli manca il coraggio, non è nemmeno la serata per stroncare prestazioni e dare giudizi negativi, ma il Real è forte e affonda quando ne ha voglia. Dal 63' Godfrey 5,5 - La musica non cambia, sulla sinistra i blancos volano, vanno proprio ad un altro passo.
De Roon 6,5 - Aveva una voglia matta di giocare questa partita e lo si è visto sin dall'inizio. Per poco il destino non lo ripaga con un gol incredibile, ma è lui l'uomo ovunque: nella serata di gala mette un completo elegante. Non passa mai di moda.
Ederson 5 - Macchinoso rispetto a compagno di reparto, perde uno, due, tre tempi di gioco. Non è la sua partita, sbaglia spesso le scelte, non inquadra mai il momento.
Ruggeri 5,5 - Si vede nel secondo tempo quando sfodera un mancino terminato sul fondo, ma non riesce quasi mai ad incidere.
Pasalic 6,5 - Chissà se quel colpo di testa...Non si vive di alibi, non si vive di supposizioni, ma i dubbi restano. S'impegna, in serate simili di solito risponde presente. Dal 90' Manzoni
De Ketelaere 6 - Si presenta al match con una palla fantascientifica che Zappacosta mastica un po'. L'impegno c'è, ma strappa senza mai incidere davvero. Dal 63' Retegui 5,5 - Servito col contagocce, si vede pochissimo davanti.
Lookman 5,5 - Va a corrente alternata, si accende a fatica nei primi minuti poi prova a dare una scossa. Prova, ma non riesce quasi mai: pasticcia un po' troppo col pallone.
Gian Piero Gasperini 6,5 - Fa quel che può. Senza il metronomo Koop la manovra ne risente, gli mancano pure le alternative in panchina. Per un'ora fa giocare i suoi alla pari, o quasi, del Real.