Le pagelle dell'Empoli - Viti paga la tassa Quagliarella, Bajrami ci prova. Attacco spento

Risultato finale: Sampdoria-Empoli 2-0
Vicario 5,5 - Sul primo diagonale di Quagliarella non può nulla, ma sul secondo gol - invece - non pare proprio perfetto. Tiene a galla l’Empoli con qualche buona risposta ma non è impeccabile come ha abituato in questo campionato.
Stojanovic 6 - Sul suo lato la Samp non affonda, ma nel complesso il terzino di Andreazzoli non è coinvolto come spesso ha fatto quest’anno, seppur nella ripresa attacchi con più pericolosità lungo la fascia.
Romagnoli 5,5 - Subisce l’ira di Quagliarella, oggi in grande giornata. Non riesce a guidare la difesa, anche se nel complesso contro Caputo se la cava dignitosamente.
Viti 5 - Pomeriggio complicato per il giovane talento di Andreazzoli, che si vede sovrastato dalla vecchia volpe Quagliarella. In entrambi i gol il movimento del difensore dell’Empoli non è perfetto e contro uno come il 27 della Samp anche le piccole imperfezioni si pagano.
Parisi 5,5 - Grande fatica anche per lui oggi, con Candreva che sulla destra attacca come se fosse un esterno, e con un buon Bereszynski che si propone con ottimi tempi. Apnea. Dal 78’ Cacace sv
Zurkowski 6 - Dopo pochi minuti ha la palla dello 0-1, ma colto di sorpresa spara alle stelle. Gioca comunque una buona gara, mandando in porta Bajrami e dando qualità alla mediana. Ma oggi non è giornata per i toscani. Dal 63’ Bandinelli 6 - Andreazzoli lo mette dentro per cercare di rimettere in piedi la gara e, nonostante la buona volontà e un paio di chance, non riesce ad invertire il risultato.
Asllani 5,5 - Giovane di personalità, gioca sempre a testa alta, provando a dare equilibrio e geometrie all’Empoli. Si prende un giallo nel finale di primo tempo e dopo il doppio svantaggio perde un po’ di fiducia.
Benassi 5,5 - Praticamente invisibile, non riesce a dare alcun apporto alla manovra della squadra di Andreazzoli. Dal 63’ Henderson 6 - Entra per dare nuova linfa alla mediana, accompagna la manovra dell’Empoli nella fase finale ma senza creare grandi pericoli.
Bajrami 6 - Tempo cinque minuti e subito manda in porta Cutrone con una palla splendida che taglia in due la difesa della Samp. Il compagno, però, non riesce ad insaccare e poco dopo sarà la Samp a sbloccare la gara. Ha poi una buonissima chance, sempre nel primo tempo, servito da Zurkowski, ma davanti a Falcone viene neutralizzato. Ci prova, ma non ha fortuna. Dal 75’ Di Francesco sv
Cutrone 5,5 - Ha una grande chance ad inizio partita ma stoppa male e perde il tempo. Lotta contro la difesa della Sampdoria ma non riesce ad incidere. Dal 63’ La Mantia 6 - Con il suo ingresso l’Empoli prova a riaprire la gara: un buon colpo di testa, salvato da Colley, e poco altro.
Pinamonti 5,5 - Come Cutrone, si muove bene provando ad allargare la difesa della Samp, ma al contrario del compagno non ha praticamente palle a disposizione per pungere i liguri. Opaco.
Aurelio Andreazzoli 5,5 - Una prestazione piuttosto grigia dei suoi, che però con un pizzico di lucidità in più avrebbero potuto ottenere qualcosa in più. Punito da Quagliarella, nella ripresa prova a riprendere la partita con i cambi, ma nonostante un forcing più o meno convinto il suo Empoli non riesce a riacciuffare la gara. Nel 2022 la sua squadra è tornata meno brillante.
