Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lucescu: "Ho vissuto situazioni difficili in Ucraina. Guerra durerà tanto e non vincerà nessuno"

Lucescu: "Ho vissuto situazioni difficili in Ucraina. Guerra durerà tanto e non vincerà nessuno"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
lunedì 14 marzo 2022, 09:55Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Mircea Lucescu, allenatore della Dinamo Kiev ed ex di Shakhtar Donetsk e Zenit San Pietroburgo, è intervenuto ai microfoni di Radio Rai, nella trasmissione Radio Anch'io Sport in questo momento molto complicato che si sta vivendo in Ucraina: "Ho vissuto situazioni difficili, nel 2014 siamo stato obbligati ad andare via da Donetsk e andare a giocare le ultime gare in un altro stadio, poi non siamo più tornati. Abbiamo giocato ovunque ma mai a casa nostra. Pensavo finisse così la questione ma adesso c'è la guerra con la Russia. Eravamo tornati dalla Turchia due giorni prima, il giovedì avevamo l'allenamento e sabato la partita ma nella notte c'è stato il terribile attacco e sappiamo com'è poi andata. Credo che sarà difficile da riprendere il campionato, allora ho deciso di andare via. I calciatori sono riusciti a uscire dall'Ucraina anche grazie a Ceferin, sono arrivati tutti in Romania e poi ripartiti per i propri Paesi. Ci sono però altri giocatori ancora lì e non possono uscire. Voglio aiutarli da fuori, ci siamo organizzati per portare via mogli e bambini, circa 80 persone, e li abbiamo fatti uscire. Tanti sono ancora lì. io adesso sono a Bucarest e cercheremo di organizzare qualcosa anche per gli altri ragazzi che sono andati a ovest".

Lei ha allenato anche in Russia, lo Zenit, come pensa che si risolverà la situazione?
"È difficile da dire, non avrei mai pensato si arrivasse a questo. Il problema è politico, non popolare, hanno vissuto insieme come fratelli. Non so come può finire, è iniziata la guerra e gli ucraini sono orgogliosi e fieri della loro cultura. Sarà una battaglia lunga e nessuno vincerà".

Uscire dal Paese è stato difficile?
"Un po', ma non tanto. Questo non è stato il vero problema, abbiamo visto uomini lasciare mogli e figli alla frontiera. È stato terribile".

La Romania è un Paese molto generoso. Potrà accogliere tanta gente?
"In tanti sono rimasti lì e in Romania siamo ben organizzati per dare lavoro agli ucraini e per mandare a scuola i bambini, ma non basta il mio Paese, serve l'aiuto di tutta Europa".

Suo figlio allena il PAOK, squadra greca ma di proprietà di un russo.
"Ha espresso solidarietà ed è giusto così. Non si può schierarsi in altro modo se non dalla parte della verità, cercando di dare un'immagine corretta della situazione".

Cosa può fare l'Italia?
"Aiutare i bambini, questa è la cosa più importante".

È giusto che lo sport paghi per questa cosa?
"Per me lo sport non c'entra niente con la politica. La gente deve continuare a fare le proprie competizioni, a prescindere dal Paese di appartenenza, non sono d'accordo di ritirare il diritto di partecipare allo sport ai russi. Devono competere, questo non doveva essere fatto, lo sport deve solo aiutare".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile