Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan, Maldini: "Giuste le critiche ma non stiamo facendo disastri, siamo dentro i parametri"

Milan, Maldini: "Giuste le critiche ma non stiamo facendo disastri, siamo dentro i parametri"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 24 gennaio 2023, 23:23Serie A
di Marco Pieracci

Paolo Maldini, direttore tecnico del Milan, analizza ai microfoni di DAZN la pesante sconfitta contro la Lazio: "L'anno scorso il messaggio è stato dato prima di Lazio-Milan, sapevamo già di lottare per il campionato. Questo è un momento diverso: due obiettivi se ne sono andati, abbiamo preso tanti gol nelle ultime partite, è un momento delicato. Può sembrare una banalità ma l'anno scorso abbiamo vinto per il nostro spirito. Non dobbiamo pensare che stiamo facendo disastri, siamo secondi in classifica da soli dopo aver vinto uno scudetto. Giusto che le critiche ci siano ma questa squadra è dentro i suoi parametri".

Cosa sta mancando?
"Non è mai mancato il lavoro, siamo presenti a tutti gli allenamenti e possiamo testimoniarlo. A volte capita di perdere sicurezza e fiducia, può succedere. Non siamo il Milan degli anni '90 che prendeva campioni già fatti. Abbiamo una strategia che ci ha portato a sanare i conti della società ed essere protagonisti. Non ci discosteremo da questa".

Pesano i punti persi con la Roma?
"Quelli sono due punti persi in una partita dominata, da lì è iniziato un po' tutto dopo una buona partita a Salerno. Va bene ma si accetta, tutta esperienza. Adesso rientreranno un sacco di giocatori, abbiamo una rosa numerosa. Sappiamo di non essere al livello delle più grandi d'Europa anche se quest'anno ci siamo qualificati per gli ottavi di Champions League ed è un grandissimo risultato".

Servono dei rinforzi?
"Come numero ci siamo, Kessie aveva richieste che non potevamo assecondare. Non possiamo prendere giocatori già fatti, dobbiamo cercare di crearli. Il centrocampo con Bennacer e Tonali è di altissimo livello. Romagnoli è andato via ma nelle ultime partite i titolari erano Tomori e Kalulu. Abbiamo perso le distanze e anche un po' di sicurezza".

Cosa non sta funzionando in difesa?
"Sicuramente se non va a segno la prima pressione la squadra avversaria diventa pericolosa, facciamo fatica a muoverci insieme ed essendo uno sport di squadra muoversi assieme è fondamentale. In questo momento sta mancando, negli ultimi 15/20 giorni. Questa è una cosa che si può cambiare perché l'abbiamo fatto neanche troppo tempo fa. Molte volte l'aspetto psicologico ti porta a sbagliare delle scelte e quando giochi contro squadre come la Lazio lo paghi".

Quando torna Maignan?
"Gli ultimi esami sembra che siano andati bene. Ci aspettiamo di averlo a febbraio, quando di preciso non lo so".

Deluso da Origi e De Ketelaere?
"Origi ha 4 anni di contratto, De Ketelaere 5 e non possiamo giudicarli dai primi mesi. Origi è arrivato anche infortunato. Entrare in una squadra che funziona è molto più facile, per questo anche l'impatto di Charles non è stato semplice. Lo aspettiamo, crediamo nelle sue qualità".

Zaniolo può arrivare?
"Su questo argomento ha già detto tutto Massara, valuteremo le opportunità che si presenteranno ma non ci discosteremo dalle nostre possibilità".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile