Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Monza-Empoli 2-0, le pagelle: Colpani decisivo, Ciurria imprendibile. Baldanzi senza guizzo

Monza-Empoli 2-0, le pagelle: Colpani decisivo, Ciurria imprendibile. Baldanzi senza guizzoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 27 agosto 2023, 06:06Serie A
di Tommaso Maschio

MONZA-EMPOLI 2-0
45', 53' Colpani

MONZA
Di Gregorio 7 - Primo tempo quasi di vacanza, poi nei primi due minuti della ripresa viene subito sollecitato e sulla botta di Marin salva i suoi. Poi si dimostra reattivo su un insidioso diagonale di Haas andando a terra con velocità per smanacciare il pallone ed evitare anche il tap in di Piccoli. Nel finale è perfetto nell’uscita sul 91 azzurro costringendolo a calciare a lato e poi risponde presente anche su Cambiaghi blindando la propria porta.

Izzo 6 - Gara attenta dietro con libertà, soprattutto nel primo tempo di accompagnare la fase offensiva della squadra. Gyasi non gli crea praticamente mai problemi, mentre nella ripresa deve alzare la concentrazione visto l’avvio degli empolesi, ma non commette errori. Dal 69° D’Ambrosio 6 - Entra per far riposare il compagno, che accusava qualche problemino fisico. Si piazza nella linea a tre e contribuisce a mantenere la porta inviolata. Esce per un infortunio alla caviglia che si spera non sia grave.

Pablo Marì 6 - Grande autorevolezza al centro della difesa. Guida il reparto a testa alta senza mai tremare di fronte a Caputo e dimostrando anche un piede educato nei lanci lunghi con cui pesca Ciurria e Colpani. Allo scadere commette un’ingenuità che poteva costare cara, ma Piccoli non ne approfitta.

Caldirola 6,5 - Nel primo tempo è spessissimo proiettato in avanti ad appoggiare Ciurria sulla corsia mancina creando quella superiorità che tanto male fa all’Empoli. Nella ripresa cala il raggio d’azione concentrandosi più sul tenere a bada gli avversari.

Birindelli 6,5 - Imbriglia Gyasi non concedendogli nulla per tutto il primo tempo ed è un costante aiuto per gli attaccanti con le sue discese sulla destra da cui sforna cross per i compagni che non sempre li sfruttano a dovere. Cala un po' nella ripresa quando bisogna badare più a difendere il risultato. Dal 81° Pedro Pereira SV - Entra per far rifiatare il compagno.

Gagliardini 6,5 - Ottima prova in mezzo al campo per l’ex interista che si divide fra i compiti di regia e quelli di rottura con Pessina. Tra i due è lui il più propositivo con una traversa clamorosa colpita nel primo tempo che aveva fatto gridare al gol.

Pessina 6 - Rispetto all’anno scorso gioca in una posizione più arretrata e si vede un po' meno. Ma la sua presenza in campo è preziosa per dare equilibrio alla manovra della squadra di Palladino.

Ciurria 7 - Una vera e propria furia anche se gioca sulla corsia opposta rispetto al soli. Sempre nel vivo del gioco, sempre cercato dai compagni che si affidano a lui per spaccare in due la gara. Tecnica, velocità, intelligenza tattica, l’esterno punta a confermarsi su alti livelli e rappresenta un’arma in più per la squadra biancorossa. Imprendibile per gli avversari.

Colpani 7,5 - Si prende la scena con la doppietta decisiva – magia dal limite nel primo tempo, colpo di testa dopo un inserimento perfetto nella ripresa – e con una prestazione maiuscola. Sempre nel vivo del gioco, rifinisce e conclude, scambia coi compagni e dà anche una mano in fase di pressione. Lo scorso anno aveva sorpreso molti, ora si sta confermando su livelli importanti. Dal 87° V. Carboni Sv - Mostra buone cose in una manciata di minuti in campo.

Caprari 6 - Tanto movimento sulla trequarti allargandosi e stringendosi alla bisogna per non dare punti di riferimento e far girare velocemente la palla. Duetta coi compagni mostrando la solita classe e cerca anche il gol quando può senza però avere fortuna. Dal 81° Vignato SV - Entra con l’atteggiamento giusto e quasi sfiora la rete.

Mota Carvalho 6,5 - Tantissimo movimento per aprire spazi e inseguire i filtranti dei compagni. Gli manca solo il colpo del ko pur sfiorando in più occasioni la rete. Sempre pericoloso con il suo movimento sui calci d’angolo con due colpi di testa che fanno venire i brividi ai tifosi toscani. dal 69° Maric 6 - Centravanti più fisico rispetto al portoghese, fa da punto di riferimento per i compagni cercando di agire più da sponda che da incursore, ma con la gara in ghiaccio serve anche chi la palla sa proteggerla col fisico.

Raffaele Palladino 7 - La squadra gioca praticamente a memoria, scambi, tagli, palla che gira veloce. Dà pochi punti di riferimento agli avversari e continua a far crescere giocatori come Ciurria o Colpani che ora possono sognare in grande. Galliani e Berlusconi ci avevano visto giusto quando l’hanno promosso in prima squadra.

EMPOLI (A cura di Marco Pieracci)
Perisan 6 - Salvato dalla traversa sul missile terra aria scagliato da Gagliardini, prova invano a disinnescare quello successivo di Colpani che poi gli piega le mani.

Ebuehi 5,5 - Deve badare un Ciurria già indiavolato, ne soffre la rapidità per tutta la partita. Contributo modesto alla proposta offensiva.

Ismajli 6 - Alza la pressione per non far girare Mota, non sbanda sulle sterzate di Caprari. Solido nelle chiusure, legge bene le situazioni.

Luperto 6 - Difende la posizione con tranquillità e pulizia negli interventi, sia nel gioco aereo che in alta quota. Salva un gol fatto sulla linea.

Cacace 5 - In palese difficoltà nel codificare gli incroci in velocità tra Colpani e Birindelli. Forse non è ancora pronto per il nostro campionato. Dal 55' Pezzella 6 - Rinforza gli argini sulla sinistra.

Haas 5,5 - Movimenti da sincronizzare con Marin, la comunicazione è spesso difficoltosa. Vicino al gol, non regge la fisicità di Gagliardini.

Marin 5,5 - Fagocitato dal palleggio compulsivo del Monza, il tiro da lontano è la sua unica ancora di salvezza. Costringe agli straordinari Di Gregorio. Dal 73' Piccoli 5,5 - Si divora il gol della speranza.

Cancellieri 5,5 - Suo il primo squillo verso la porta monzese, poi un paio di conclusioni completamente sballate. Mira da aggiustare, resta negli spogliatoi. Dal 46' Fazzini 6 - Porta un po' di freschezza.

Baldanzi 5,5 - Ammonito dopo una manciata di secondi per rimediare a una brutta palla persa. Zero guizzi sulla trequarti, perde il duello fra talenti emergenti con Colpani.

Gyasi 5,5 - La solita generosità sul piano della corsa non è accompagnata da altrettanta lucidità in copertura. Colpani gli scappa via sotto il naso. Dal 55' Cambiaghi 6 - Mezz'ora incoraggiante.

Caputo 6 - Poco supportato dai compagni, è il più penalizzato dal baricentro basso della squadra. Si crea dal nulla un paio di occasioni. Dal 73' Shpendi 6 - Prende confidenza con la Serie A.

Paolo Zanetti 5,5 - Schiacciato nella propria metà campo dal Monza, il suo Empoli non riesce mai a trovare le contromisure per ripartire. Nella ripresa passa al 4-3-3, sembra la mossa giusta per incrinare le certezze avversarie ma è soltanto un'illusione che dura lo spazio di una pausa caffè.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile