Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli settebellezze: Simeone ancora decisivo, Spalletti lancia la volata. 4-1 alla Cremonese

Napoli settebellezze: Simeone ancora decisivo, Spalletti lancia la volata. 4-1 alla Cremonese TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 9 ottobre 2022, 19:56Serie A
di Ivan Cardia

Napoli batte Cremonese 3-1: gol vittoria di Simeone, a segno anche Politano, Lozano e Olivera. Prima rete in A per Dessers.

È un Napoli dai protagonisti, tutti belli e convincenti, quello che allo Zini c'entra la settima vittoria del suo campionato. Gli azzurri battono 3-1 la Cremonese, non senza soffrire: nel primo tempo il rigore di Matteo Politano, conquistato dal solito Kvaratskhelia, illude che la domenica sera sia in discesa. I grigiorossi non ci stanno e con la prima rete in Serie A di Cyriel Dessers rimettono in parità le cose. Poi arriva Giovanni Simeone: come contro il Milan, il Cholito sigla il 2-1 che vale il successo. Nel finale, Hirving Lozano arrotonda e sfiora persino la doppietta personale, prima del definitivo 4-1 siglato Olivera. È un Napoli dai mille volti: squadra che sa dominare e sa patire, tiene la testa alta pure nei momenti di difficoltà, si affida ai soliti noti e ha risposte pure da chi entra dalla panchina. Senza Osimhen, Luciano Spalletti approfitta dello stop dell'Atalanta e vola, primo da solo in classifica. Ennesimo ko per la Cremonese di Alvini: saranno pure altre le sfide da vincere, ma salvarsi rimane missione maledettamente complicata.

Rivivi Cremonese-Napoli in diretta testuale su TMW!

Le scelte iniziali: Raspadori c'è. Alvini rilancia Dessers. Il tecnico di casa cambia quasi tutto l'assetto offensivo. Rispetto al pareggio con il Lecce, resta solo Zanimacchia, nuova occasione dal primo per il capocannoniere della scorsa Conference League. Jack non riposa: l'azzurro è titolare al centro dell'attacco di Spalletti, che dà una nuova possibilità a Ndombélé a centrocampo. Politano torna titolare.

Napoli di rigore, 1-0 all'intervallo. La solita Cremonese, i soliti azzurri, sebbene in maglia bianca. Al 2' prima occasione: Rrahmani parte in progressione e arriva al limite dell'area e scaglia il pallone verso Radu: palo. Il conto dei legni lo pareggia al decimo Zanimacchia, Meret è salvato dal palo alla sua sinistra sul tiro dell'ex Juve da fuori. Kvaratskhelia si vede poco ma si sente: al 24' cade in area sul contrasto di Bianchetti. Tanti dubbi, non per Abisso che indica subito il dischetto. E nemmeno per Politano: palla da un lato, portiere dall'altro, terzo gol in campionato per il rigorista dei campani. Messo il muso avanti, gli ospiti i principali brividi se li regalano da soli: su tutti l'improvvido retropassaggio di Anguissa che per poco non manda in crisi Meret sul pressing di Dessers. Al 41' Ndombélé legge male l'inserimento di Valeri, bravo Rrhamani a chiudere lo spazio.

Il primo Dessers, il quarto Simeone. I primi minuti della ripresa sono da sliding doors. Il Napoli ha l'occasione di raddoppiare, ma Raspadori e Anguissa non la concretizzano. Sul ribaltamento di fronte, Ascacibar arriva al tiro: la conclusione è sporca, ma diventa un assist per Dessers, lesto nel freddare Meret e siglare il suo primo gol in Italia. Spalletti corre ai ripari: fuori Ndombélé, ancora deludente, al suo posto arriva Simeone. L'ingresso del Cholito non sveglia il Napoli, almeno non nell'immediato: anzi sono i padroni di casa a sfiorare il bis con Meité, impreciso ma di poco. Altri cambi per Spalletti, che butta dentro Zielinski e Lozano. È proprio Simeone, a un quarto d'ora dalla fine, a cambiare di nuovo il risultato: pennellata di Mario Rui, sul secondo palo nessuno salta più alto dell'argentino che firma il 2-1. Nel finale, la notizia meno bella: Rrahmani si fa male, Spalletti manda Ostigard in campo ma c'è da capire cosa è successo al kosovaro. Nel finale, Lozano scarta a porta vuota il cioccolatino di Kvaratskheli e poi Olivera sigla il 4-1 di testa.

CREMONESE-NAPOLI 1-4
(47' Dessers; 26' Politano, 76' Simeone, 90'+2 Lozano, 90'+5 Olivera)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile