Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Non c'è 2 senza 3: l'Inter cade ancora, decimo ko in campionato. La Fiorentina gode: 1-0 a San Siro

Non c'è 2 senza 3: l'Inter cade ancora, decimo ko in campionato. La Fiorentina gode: 1-0 a San SiroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 1 aprile 2023, 19:58Serie A
di Ivan Cardia

Fiorentina batte Inter 1-0: decide la rete di Bonaventura nel secondo tempo.

La Fiorentina vola, l'Inter precipita in uno sprofondo più nero che azzurro. I viola espugnano il Meazza col risultato di 1-0: decide il gol dell'ex milanista Giacomo Bonaventura. Terza sconfitta consecutiva in campionato, la decima in questa Serie A, per la squadra di Simone Inzaghi, che inizia nel peggiore dei modi il tour de force di aprile. Errori, soprattutto quelli sotto porta di un Romelu Lukaku lontanissimo dalla sua miglior versione, ma anche il palo colpito da Barella e la gran parata di Terracciano su Bellanova condannano i nerazzurri, che adesso vedono seriamente la qualificazione alla prossima Champions League a rischio. Più vicina all'Europa la squadra di Vincenzo Italiano, al quinto successo consecutivo in campionato: gol a parte, i gigliati portano a casa un risultato preziosissimo, con il merito di una squadra che se l'è giocata alla pari con l'avversario. La differenza, al netto dell'inevitabile forcing finale dei padroni di casa, l'ha fatta la freddezza sotto porta. Italiano sorride e lascia anche un bel bigliettino da visita dalle parti del Meazza, dove la panchina nerazzurra diventa più bollente che mai. Impossibile cambiare con tante gare cruciali da giocare nei prossimi giorni, ma Inzaghi è sulla graticola. Quest'oggi, non soltanto per colpe sue.

Le scelte iniziali: Lukaku-Correa, sorprese per Italiano. Inzaghi sceglie una coppia d'attacco inedita, almeno dal primo minuto. Tornano Bastoni e Gosens, mentre nei viola restano fuori Amrabat a centrocampo e Milenkovic in difesa.

Troppa fame di gol. Il primo tempo è scoppiettante, ma finisce sul risultato di 0-0. Occasioni da una parte e dall'altra, in una frazione giocata davvero a viso aperto: aprono le danze Bonaventura e Gosens, entrambi imprecisi. La prima vera occasione da gol è viola: Onana dice no all'incrocio di Castrovilli, ma soprattutto alla fantozziana ribattuta di coscia di Bastoni. Meriterebbe miglior fortuna il coast to coast di Mkhitaryan, se l'armeno non preferisse la ricerca della gloria personale all'assist per Lukaku. A posteriori, non un'idea così peregrina. Il belga ha fame di gol, forse troppa: clamoroso quello divorato quando, a tu per tu con Terracciano, incespica sul pallone in un goffo tentativo di dribbling anziché spedirlo oltre la linea di porta. Per non essere da meno, Ikoné sul finire di tempo non capitalizza il break di Saponara, mancando l'impatto con la sfera, anche in questo caso soltanto da mandare a gonfiare la rete senza pensarci più di tanto.

Bonaventura sente aria di derby. Un cambio a inizio ripresa, negli ospiti: fuori Martinez Quarta dentro Milenkovic. La sagra del gol mangiato continua imperterrita, specie sul pianeta Lukaku: Bastoni lo imbocca a porta sguarnita, il belga non ci mette il piedone. Ne approfitta la Fiorentina: i viola passano su calcio d'angolo. Cabral sul primo palo salta in testa a Gosens, Onana ribatte ma Bonaventura è il più veloce di tutti. Il tempo di un palo colpito da Barella e Inzaghi corre ai ripari: dentro Lautaro, applaudito in mezzo ai fischi per il sostituito Correa. Altra rete divorata dell'Inter: Terracciano ipnotizza Dumfries, mentre proprio il Toro chiede un rigore improbabile da pretendere. Mani nei capelli a un quarto d'ora dalla fine per Bellanova: puro istinto di un ottimo Terracciano nel dire no al numero 12 su traversone di Dumfries dalla destra.

INTER-FIORENTINA 0-1
(53' Bonaventura)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile