Prima di Koné in Serie A da dimenticare: gli acquisti del Sassuolo al debutto

L'esame che attendeva il neopromosso Sassuolo alla prima partita dal ritorno in Serie A era di quelli tosti e infatti non è stato superato. Ma nessun dramma, i neroverdi avevano di fronte i campioni in carica del Napoli e hanno fatto quanto potevano per opporvisi. Con il tecnico Fabio Grosso che ha ricorso a tre volti nuovi portati in dote dal mercato nel confronto del Mapei Stadium.
Aspettando i rinforzi - che nell'immediato rispondono ai nomi di Vranckx e Matic, innesti di solidità per il centrocampo - i nuovi acquisti scesi in campo nel debutto del Sassuolo nella Serie A 2025/2026 sono stati quattro. Due dei quali, il difensore Sebastian Walukiewicz (preso dal Torino e adattato per l'occasione a terzino destro) e il centrocampista Ismael Kone (ex OM), da titolari mentre gli altri due, il difensore Fali Candé e l'attaccante Alieu Fadera, fatti alzare dalla panchina nel corso della ripresa.
Purtroppo per lui, la prima di Koné a Sassuolo è stata da dimenticare. Anzi, da ricordare per non ripeterla: l'esordio italiano è stato macchiato da un cartellino rosso. E per lui inevitabile un votaccio (4,5) nelle pagelle di TMW di Sassuolo-Napoli 0-2: "Un po' compassato in mezzo al campo, prova ad alzare la pressione ma si rende protagonista di una grande ingenuità. Rude l'intervento in mezzo al campo che gli costa il secondo giallo". Un po' meglio, ma neanche troppo (5,5) è andata all'altro titolare Walukiewicz: "Il Napoli affonda meno lungo la sua corsia prediligendo la fascia destra, l'ex Cagliari stringe quando Doig si alza. Non si intende con Muharemovic nell'occasione della rete di McTominay". 6 per Fadera, senza voto invece Cande, entrato solamente al minuto 81.
