Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sampdoria, Barnaba-Radrizzani: è testa a testa, strade diverse ma obiettivo comune

Sampdoria, Barnaba-Radrizzani: è testa a testa, strade diverse ma obiettivo comuneTUTTO mercato WEB
giovedì 25 maggio 2023, 07:40Serie A
di Andrea Piras

Percorsi diversi, obiettivo comune. Alessandro Barnaba e Andrea Radrizzani puntano dritti all’acquisto della Sampdoria. Il finanziere romano, co-founder del fondo Merylin Partners e che gode dell’appoggio di Edoardo Garrone, punta alla ricapitalizzazione del club nell’assemblea degli azionisti, prevista in prima seduta domani pomeriggio e il 29 in seconda convocazione. Un’operazione possibile solo nel momento in cui la proprietà non dovesse immettere denaro liquido nelle casse della società e le possibilità, viste le sei riunioni precedenti andate deserte, ci sono tutte. Dall'altra parte invece il presidente del Lille, supportato da Matteo Manfredi di Gestio Capital, dovrà trattare con Gianluca Vidal, titolare del trust che incapsula la società blucerchiata.

Passi in avanti
Una corsa contro il tempo visto che le scadenze sono ormai imminenti. Entro fine mese infatti andranno saldati gli stipendi del primo trimestre del 2023 oltre alla rata IRPEF. Nelle ultime ore sono stati registrati dei passi avanti da entrambi gli imprenditori. Alessandro Barnaba ha trovato l'accordo con i due istituti bancari, Sistema e Macquaire, per saldare il finanziamento SACE mentre Andrea Radrizzani, che sta cedendo le sue quote dei Peacocks ma molto dipenderà dalla salvezza o meno, ha inviato un'altra offerta non vincolante. Non solo. Stando a quanto circola QSI, fondo di investimento del Qatar del presidente del PSG Nasser Al-Khelaifi sarebbe pronto a supportare l'attuale presidente del Leeds in caso di acquisto del club blucerchiato.

Cosa manca?
Restano da colmare però alcune situazioni per arrivare alla tanto attesa fumata bianca. All'attuale proprietario del Lille occorre trovare l'accordo con i creditori, i quali hanno rigettato in questi giorni il piano di rientro presentato dall'avvocato Bissocoli e dovrà essere chiarito l'aspetto legato al trust. Nel caso di aumento di capitale e passaggio delle quote non è ancora chiara la possibilità di "aggirare" questo ostacolo. L'ok delle aziende manca anche al "gruppo Radrizzani" così come la possibilità di pagare la cifra pattuita con il trustee per il passaggio delle quota della società. Dai circa 40 milioni iniziali si dovrebbe scendere a poco più di 25 ma l'intesa andrà comunque trovata. Strade in salita ma obiettivo sempre possibile per Barnaba e Radrizzani. La scalata alla Sampdoria.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile