Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Secondo pareggio nel girone di Conference League per la Fiorentina: 2-2 con il Ferencvaros

Secondo pareggio nel girone di Conference League per la Fiorentina: 2-2 con il FerencvarosTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
giovedì 5 ottobre 2023, 22:59Serie A
di Dimitri Conti

Fischio finale al Franchi, la seconda partita del girone di Conference League porta in dote un altro pareggio, di nuovo per 2-2, per la Fiorentina. Il Ferencvaros va sopra di due ma i viola rimontano.

Spinta viola, gol del Ferencvaros
Italiano non pensa troppo alla partita di Napoli e, se si escludono Arthur e Duncan, conferma tutti gli uomini più in forma che ha a disposizione. Doveva riposare anche Terracciano, ma nel riscaldamento si fa male al flessore Christensen e deve alzare bandiera bianca. La Fiorentina dà l’impressione di voler partire forte e sembra in grado di farlo, anche se ad ogni azione corrisponde un contropiede del Ferencvaros, spesso e volentieri ben più pericoloso. Servono infatti dei grandi salvataggi di Ranieri e Kayode per evitare lo 0-1, che arriva comunque. Bella azione ungherese sulla destra e palla al bacio per Varga: tutto solo, al 25’ il suo tap-in sblocca la partita. La Fiorentina accusa il colpo sul piano nervoso e perde lucidità e pericolosità, non riuscendo praticamente più a portarsi dalle parti del portiere Dibusz, se non con un tentativo centrale di Mandragora e un colpo di testa di Gonzalez. All’intervallo sono in vantaggio di una rete gli uomini di Stankovic.

La Fiorentina sbanda ma rimonta
Dopo l’intervallo una sola sostituzione per Italiano, che cambia il terzino sinistro. Sospiro di sollievo viola subito a inizio ripresa: Varga, non pago del gol, scappa alle spalle della difesa viola e viene steso in area da Ranieri. Il tedesco Schlager indica il dischetto del rigore, il VAR gli suggerisce che è fuorigioco. L’inizio di secondo tempo della Fiorentina però è da dimenticare e su calcio d’angolo il Ferencvaros raddoppia subito con Cissé, sfiorando nell’azione seguente persino il terzo gol: solo la traversa ferma Ben Romdhane a tu per tu con Terracciano. Superato lo shock, serve un episodio e questo arriva: al 66’ punizione viola, Parisi pennella un cross preciso sulla testa di Barak, tra i tanti subentrati dalla panchina nei primi minuti, che dimezza lo svantaggio. Galvanizzata e spinta dal pubblico, la Fiorentina torna a spingere con la forza dei nervi e, al 79’, troverebbe anche il pari con Gonzalez. La posizione di fuorigioco di Kouame, però, vanifica tutto. Al terzo minuto di recupero, quando tutto sembrava perduto, Ikone sbuca in area, raccoglie la sponda aerea di Gonzalez e fa 2-2. L’argentino avrebbe anche il pallone del sorpasso ma non lo sfrutta: secondo pareggio per i viola nel girone di Conference League.

Rivivi Fiorentina-Ferencvaros con TMW

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile