Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW Radio

Benedetti: "Casarano e Ravenna non sorprendono. Girone C, non sottovalutate il Catania"

Benedetti: "Casarano e Ravenna non sorprendono. Girone C, non sottovalutate il Catania"TUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 11:04Serie C
di Luca Bargellini
Ascolta il podcast
TMW Radio / A Tutta C
00:00
/
00:00

Ospite delle frequenze di TMW Radio all'interno della trasmissione 'A Tutta C', Simone Benedetti, ex difensore della Lucchese attualmente svincolato, ha parlato dei temi più importanti del campionato:

Simone, alcune squadre attese come Benevento, Salernitana, Arezzo e Vicenza si stanno confermando, ma ci sono anche sorprese come il Lecco nel Girone A, il Ravenna nel Girone B e il Casarano nel Girone C. Ti aspettavi questo tipo di equilibrio e sorprese nei vari gironi?
"Sì, assolutamente. Sono piazze con grande entusiasmo, penso proprio al Casarano e al Ravenna, che arrivano dalla Serie D e sembrano un po’ come l’Avellino quando è salito in B: hanno tanto entusiasmo e questo fa la differenza. Forse non ci si aspettava di vederle così in alto subito, ma sono realtà che negli ultimi anni hanno già fatto bene".

Nel girone A c’è anche l’Union Brescia, nata dalla trasformazione della Feralpi, che oggi è terza in classifica. Ti sorprende questa partenza positiva, considerando il percorso complicato della scorsa estate?
"Lo zoccolo duro della Feralpi è rimasto, ed era già una squadra abituata a lottare per le prime posizioni. Anzi, secondo me hanno pure migliorato l’organico con innesti importanti come Vido, Silvestri e Gori, giocatori che conoscono la Serie B. Quindi hanno reso ancora più solida una squadra già forte di suo".

Agli inizi della tua carriera sei passato dai settori giovanili di Torino e Inter. Che impressione ti ha fatto l’Inter Under 23 di Stefano Vecchi e cosa pensi in generale del progetto delle seconde squadre, arrivato ormai all’ottava stagione?
"La Juventus in questo progetto è stata un esempio, tanti giovani sono passati da lì. Rispetto a quando giocavamo noi in Primavera, oggi i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi subito con gli adulti. È un passaggio fondamentale per chi vuole arrivare a livelli alti: un’opportunità enorme rispetto al passato".

Hai vissuto anche l’esperienza di Avellino. Il Girone C è sempre particolare per ambiente e difficoltà: cosa serve per imporsi e chi vedi come favorita?
"Da calciatore ti dico che il girone C è il più bello. Amo giocare sotto pressione, in stadi pieni di passione. È un girone difficilissimo, puoi battere la prima e perdere subito dopo con l’ultima. La continuità è la cosa più importante. Oggi vedo una grande lotta tra Salernitana e Benevento, ma anche il Catania sarà protagonista.

A proposito di momenti difficili: la tua ultima esperienza è stata alla Lucchese, dove avete centrato un risultato importante sul campo nonostante i problemi societari. Oggi realtà come Rimini e Triestina partono con penalizzazioni pesanti ma stanno reagendo. In queste situazioni quanto conta il gruppo rispetto agli aspetti tecnici?
"Tantissimo. A Lucca è stato fondamentale essere un gruppo vero, sano. L’unico modo per andare avanti era concentrarsi sul campo, e il mister è stato bravo a tenerci uniti. Quando sono arrivato a gennaio alcuni pensavano di mollare, ma siamo rimasti compatti e abbiamo fatto qualcosa di straordinario. In situazioni come quelle del Rimini, solo se ti dai la mano con i compagni puoi provare a superare le difficoltà. Sai che magari non prenderai lo stipendio, ma se resti concentrato puoi farti notare e conquistare altre opportunità".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile