In C debutta il Football Video Support: il mister della Ternana Liverani è il primo a 'chiamarlo'

Una giornata storica per la Serie C, che da questo anno ha introdotto il Football Video Support, una sorta di VAR - da non definire però assolutamente VAR a chiamata - che la FIFA ha concesso solo ed esclusivamente alla Lega Pro. E una giornata storica lo è anche per mister Fabio Liverani, tecnico della Ternana, che è divenuto il primo allenatore a giocarsi la chiamata per chiedere la revisione di un'azione. Il cronometro segna il minuto 29' del match contro il Livorno, prima della stagione, e il trainer rossoverde richiede l'espulsione di un giocatore del Livorno per un fallo ai danni di Tito.
Ecco quindi che il direttore di gara, il sig. Edoardo Gianquinto della sezione di Parma, viene richiamato al monitor, ma dopo un'analisi approfondita dell'azione non asseconda la richiesta di Liverani, e non espelle Mawete, autore del fallo, che viene quindi solo ammonito. Con la Ternana che adesso ha solo a disposizione una challenge.
Come infatti prevede il regolamento, le squadre hanno due chiamate a disposizione, per le quali devono fare specifica richiesta: se la stessa, dopo l'analisi video, viene assecondata, la chiamata torna nelle mani del mister che l'ha richiesta, mentre se l'arbitro rimane sulla sua posizione, la chiamata è sostanzialmente persa.
