Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

…con Gianluca Atzori

…con Gianluca AtzoriTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 10 dicembre 2023, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo

“Il campionato di Serie A è difficile. Non ci si può aspettare che il Milan vinca di nuovo il campionato, le difficoltà in stagione esistono. Ma lì ci sono un ottimo allenatore e un’ottima squadra. Quando hanno vinto il campionato non se l’aspettava nessuno, il torneo è fatto di tante partite”. Così a TuttoMercatoWeb Gianluca Atzori, allenatore fino a poco tempo fa al Floriana a Malta.

È innegabile che il Milan vada a corrente alternata.
“Si. Come il Napoli rispetto a cosa aveva fatto con Spalletti. Oggi chi sta mantenendo le aspettative è l’Inter, il nostro campionato è complicato”.

Da chi si aspettava di più in Serie A?
“Dalla Roma in termini di gioco e risultati. Spesso il bel gioco fa fare qualche punto in più”.

Cosa si porta dietro dell’esperienza a Malta?
“Due anni meravigliosi. Non sapevo nulla ne di Malta e ne del suo calcio. Ho scoperto un’isola meravigliosa, abbiamo vinto il campionato e siamo andati in Europa. Mi hanno premiato come allenatore dell’anno ma era il momento di tornare a casa. Ho bisogno di vivere le emozioni del calcio italiano”.

Serie B: il Parma prova a staccare sul Venezia.
“Il Parma è molto forte, il Venezia per organizzazione e risultati mi sembra molto tosto. Mi aspettavo invece che il Bari ripetesse quanto fatto l’anno scorso”.

Il Palermo invece è all’ottavo posto.
“Non vedo una grande squadra. Non per sminuirla, ma credo che Corini stia facendo un ottimo lavoro con l’organico a sua disposizione. Parma e Venezia sono più forti. Capisco che il club sia ambizioso ma questa squadra va migliorata prima di poter dire che Corini non stia facendo un buon lavoro. A gennaio bisognerà intervenire un po’”.

Dove deve intervenire?
“Sicuramente davanti e in mezzo al campo”.

Oggi c’è Parma-Palermo.
“Il Parma è assolutamente favorito. È molto più forte del Palermo, che come detto non mi sembra una grande squadra”.

Delude lo Spezia, anche se ieri ha portato a casa la vittoria.
“Per la proprietà e l’obiettivo iniziale, è indietro. La squadra non è male, ma non certo da prime posizioni. Dovrebbe lottare con Palermo e Bari. Quando crei le aspettative e le cose non vanno, può darsi che le valutazioni tecniche siano state più alte rispetto alla realtà. Bisogna ridimensionarsi. Anche perché è già stato esonerato un tecnico. Però si sa, è sempre colpa dell’allenatore…”.

E lei mister?
“Aspetto, ho avuto qualche piccola opportunità. Se mi piace la squadra che mi chiama vado, altrimenti no. Noi allenatori non abbiamo la bacchetta magica”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile