Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

13 aprile 1997, l'Udinese in 10 batte 3-0 la Juventus al Delle Alpi. Gol di Bierhoff e Amoroso

13 aprile 1997, l'Udinese in 10 batte 3-0 la Juventus al Delle Alpi. Gol di Bierhoff e AmorosoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 13 aprile 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 13 aprile del 1997, al Delle Alpi, si gioca Juventus-Udinese. I sabaudi sono campioni d'Europa, arriveranno in finale di Champions League e vinceranno lo Scudetto. I bianconeri invece si trovano dodicesimi in classifica, nonostante una formazione straordinaria che può puntare su un attacco incredibile come quello formato da Bierhoff e Amoroso. La sfida sembra indirizzata in partenza, figuriamoci quando al secondo minuto viene espulso il belga Regis Genaux, professione difensore. Udinese in dieci, Zaccheroni decide di sostituire Locatelli per Gargo e cercare di sfangarla in ogni modo. Helveg e Sergio diventano terzini a tutta fascia, passando al 3-4-2 dal 4-4-2.

È una mossa che cambia la storia dell'Udinese moderna. Perché con la difesa a tre si vedrà l'Udinese migliore dell'epoca Zaccheroni. Il modulo dà equilibrio alla squadra, lasciando ampio spazio alla fantasia di chi c'è davanti. Così i friulani passano in vantaggio sul finire del primo tempo, quando Bierhoff si frappone fra pallone e Ferrara, costringendo quest'ultimo al fallo da rigore. Amoroso, dagli undici metri, non si fa pregare nello spiazzare Peruzzi per l'1-0 che chiude la prima frazione.

Nella ripresa, con l'Udinese in 10 e la Juventus a testa bassa, ci si aspetta una gara a senso unico. Nei primi 17 minuti però capita di tutto: Sergio calibra perfettamente un cross per la testa di Bierhoff, abilissimo nel gioco aereo, mandando all'angolino per il raddoppio. La Juventus non si riprende, Amoroso fa il brasiliano e insacca il 3-0. Manca ancora un'eternità, visto che siamo al cinquantesimo: cinque minuti dopo c'è un rigore per la Juventus, traversa di Vieri. Tacchinardi vede rosso e riequilibra la partita in 10 contro 10, Zidane sbaglia un secondo rigore, ipnotizzato da Turci. Festa grande, insomma, in un pomeriggio dove va davvero tutto bene all'Udinese.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile