Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Niente più "Santiago Bernabeu": il Real Madrid cambia nome allo stadio, colpa del marketing

Niente più "Santiago Bernabeu": il Real Madrid cambia nome allo stadio, colpa del marketingTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
Oggi alle 16:26Calcio estero
Pierpaolo Matrone

Dopo mesi di intense ristrutturazioni e milioni di euro investiti per trasformare la sua casa in un complesso avveniristico, il Real Madrid ha ufficializzato un cambio storico: lo stadio si chiamerà semplicemente "Bernabéu". Via il nome "Santiago" che onorava l'iconico presidente scomparso nel 1978 e che aveva ribattezzato l'impianto nel 1955.

Questa mossa non è casuale, ma risponde a precise logiche commerciali. La stampa spagnola sottolinea che l'obiettivo del club è quello di "proiettare un'immagine moderna e internazionale", trasformando lo stadio in un "marchio a sé stante" capace di conquistare nuovi mercati globali. La nuova strategia è stata lanciata in grande stile: proprio questa domenica, il Bernabéu ospiterà la prima storica partita della NFL in Spagna (Miami Dolphins vs. Washington Commanders), con star internazionali come Daddy Yankee e Bizarrap che si esibiranno nell'intervallo.

Secondo gli specialisti di marketing sportivo, questo "riposizionamento del marchio" e il nome più breve servono a far competere il Bernabéu con i più grandi complessi di intrattenimento del mondo. Come spiegato da Anderson Nunes, ciò "conferma la tendenza degli stadi europei ad affermarsi in nuovi mercati", generando nuove e cruciali fonti di reddito.

I tifosi, tuttavia, mostrano opinioni contrastanti: sebbene alcuni apprezzino la modernizzazione, molti sono nostalgici. "Santiago è stato praticamente il fondatore. Trovo strano che si chiami solo Bernabéu", ha commentato un sostenitore, lamentando l'eliminazione del nome di chi ha fatto la storia del club.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile