Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Verso Euro 2024 - L'Albania dopo 8 anni ci riprova. Sylvinho guida una squadra piena di "italiani"

Verso Euro 2024 - L'Albania dopo 8 anni ci riprova. Sylvinho guida una squadra piena di "italiani"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 2 dicembre 2023, 19:08Euro 2024
di Gaetano Mocciaro

Seconda storica qualificazione agli Europei per l'Albania. Sylvinho riesce lì dove solo Gianni De Biasi 8 anni fa. L'obiettivo è migliorarsi e se nel 2016 la squadra uscì dalla fase a gironi a testa alta con una vittoria e due sconfitte, stavolta si proverà a superare il girone. E si parte dalla seconda fascia del sorteggio, figlia della vittoria in un girone che la vedeva opposta a nazionali più blasonate come Polonia e Repubblica Ceca. Il ct brasiliano può contare su una solida base "italiana", soprattutto nel reparto difensivo. E proprio la difesa è stata il punto forte con sole 4 retri al passivo, meglio nelle qualificazioni hanno fatto solo Portogallo (2) e Francia (3).

Il percorso verso Euro 2024

Polonia - Albania 1-0
41' Swiderski

Albania - Moldavia 2-0
52' Asani, 76' Bajrami

Far Oer - Albania 1-3
20' Bajrami (A), 51' Asllani (A), 90'+1 Muci (A), 45'+1 Faero (F)

Repubblica Ceca - Albania 1-1
56' Cerny (R), 66' Bajrami (A)

Albania - Polonia 2-0
37' Asani, 62' Daku

Albania - Repubblica Ceca 3-0
9' Asani, 51' e 73' Seferi

Moldavia - Albania 1-1
25' Cikalleshi rig. (A), 87' Baboglo (M)

Albania - Far Oer 0-0

Miglior marcatore: Asani e Bajrami (3)

Il più presente: Hysaj (8 presenze, 630')

L'undici tipo (4-2-3-1): Berisha; Hysaj, Ismajili, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani; Asani, Bajrami, Saferi; Broja.

La stella: Armando Broja non ha contribuito in alcun modo alla qualificazione della selezione albanese, a causa della rottura del legamento crociato che l'ha tenuto indisponibile fino a fine settembre. I problemi al ginocchio in verità lo hanno perseguitato anche a ottobre, ma nelle ultime settimane Mauricio Pochettino gli ha dato minutaggio. Se torna quello ammirato un paio di stagioni fa al Southampton sarà una risorsa importantissima per l'attacco di Sylvinho. Ha tutte le qualità per diventare un giocatore di alto livello.

Il giovane emergente: Mario Mitaj ha fatto una scelta controcorrente ad agosto 2022, trasferendosi alla Lokomotiv Mosca nonostante la federazione russa sia sotto squalifica UEFA e pertanto le sue squadre non possano giocare le coppe europee. Terzino sinistro di soli 20 anni, con Sylvinho è un titolare inamovibile. Consigli per gli acquisti: il giocatore, nato ad Atene, ha anche il passaporto greco e pertanto è anche comunitario.

L'uomo mercato: Ylber Ramadani è insieme al montenegrino Krstovic la corvinata del 2023. Praticamente intoccabile per D'Aversa che non a caso l'ha sempre impiegato, non facendolo mai uscire dal campo. La predisposizione al cartellino giallo gli ha negato l'ultima gara contro il Verona. Il suo rendimento in mediana ha già rubato l'occhio dei club più blasonati, tra cui l'Inter e l'Europeo è la vetrina ideale per ampliare gli orizzonti di mercato per lui.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile