Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

"Italia favorita, ma tutto è possibile". Il sogno dell'Austria nelle parole di Alaba e del ct Foda

"Italia favorita, ma tutto è possibile". Il sogno dell'Austria nelle parole di Alaba e del ct FodaTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
sabato 26 giugno 2021, 00:53I fatti del giorno
di Tommaso Bonan

C'è grande attesa per il ct dell'Austria, Franco Foda, in vista della sfida tra la sua nazionale e l'Italia di Mancini: "E’ un momento speciale perché l’Austria gioca per la prima volta un ottavo di finale agli Europei, in più a Wembley e contro l’Italia. Quindi è una partita speciale per tutti, non solo per me, per tutto lo staff, i giocatori e la federazione, non vediamo l’ora di giocare e speriamo in un buon risultato", ha detto in conferenza stampa. Dello stesso avviso è stato David Alaba, nuovo giocatore del Real Madrid: "Per me la gara contro l’Italia conta tantissimo e penso che sia speciale per tutta la squadra e per l’Austria".

Ecco le dichiarazioni integrali del ct Franco Foda in conferenza:

Sulla gara: "La squadra ha fatto qualcosa di spettacolare, ora vogliamo passare ai quarti. Vorremmo andare a Monaco di Baviera, siamo molto fiduciosi. Ci siamo concentrati, siamo pronti"
Sull'Italia: "Ha convinto dall'inizio, è forte anche in transizione. Dobbiamo stare attenti a non fare errori quando ripartiamo da dietro".
Sull'Italia: "Penso che l'Italia sia stata la più convincente: anche nella terza gara, dove ha cambiato, ha giocato bene. E' un'insidia. E' un peccato non esserci allenati a Wembley, il fatto che non ci siano tifosi. L'Italia ha rispetto per noi, sono certo: ci avranno analizzati. Giochiamo bene. E' difficile valutare le nostre chances ma anche col 10% puoi fare tanto".
Su Grillitsch e Hinterregger: "Si sono allenati bene, ci sono domani. Non esserci allenati a Wembley ora non ci cambia il programma, domani sarà lo stesso".
Su Arnautovic e sulle scelte: "Dopo una bella partita hai qualche idea: l'Italia ha uno stile di gioco diverso, serve analizzare ogni dettaglio ma non farò così tanti cambi rispetto all'ultima. Dal punto di vista tecnico, magari, cerco di fare qualche modifica in possesso e in non possesso".
Sulla possibile vittoria dell'Austria contro la 'sua' Italia viste le origini: "No, anzi, il contrario: non sarei per niente dispiaciuto o triste anche se mio padre è italiano. Vivo in Austria, sono il ct dell'Austria e abbiamo già scritto la storia per essere agli ottavi. Sarei contentissimo di andare ai quarti battendo l'Italia".

Ecco le dichiarazioni integrali di David Alaba in conferenza:

Sull'esperienza che porta in questa partita: "E' una gara speciale, vogliamo fare bene".
Su Wembley: "Qui ho vinto la Coppa, ho ottimi ricordi. Sarà una bella partita, in un bello stadio, la affronteremo nello stesso modo. Sarebbe stato bello potersi allenare qui: ricordo l'atmosfera, quello che c'era in città, era un grande evento quella finale Champions. Ma domani sarà speciale per noi: Arnautovic, come me, qui ha già giocato. E' un grande stadio e non vediamo l'ora di scendere in campo".
Sulla sua esperienza: "Non serve che dica ai ragazzi come affrontare certe situazioni, alcuni mi chiedono consigli ma abbiamo giocatori che hanno giocato a questo livello da tempo. E' un grande livello ma non sono preoccupato per i ragazzi: abbiamo un ottimo spirito in gruppo, non vediamo l'ora di giocare. Sarà un sogno che si avvera: si gioca un ottavo contro l'Italia agli Europei, non sono preoccupato per i miei compagni: alcuni sono leader nei propri club e si sente, si percepisce".
Sul mancato trasferimento in Premier League: "Avevo diverse possibilità ma il Real Madrid era al primo posto per quanto riguarda le scelte. E' per questo che ho scelto di andare a Madrid. Le motivazioni servono ai giocatori, possono mettersi in mostra e in vetrina, sono una spinta in più".
Sul possibile ritorno a Monaco: "Andare ai quarti e giocare a Monaco di Baviera sarebbe un sogno. Non pensiamo a questa partita, ai quarti: siamo concentrati al 100% sulla gara di domani, ci siamo preparati solo per l'Italia".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile