Cosmi consiglia il Bologna: "Nicolussi Caviglia è completo. Vorresti sempre averlo"

Serse Cosmi ha allenato Hans Nicolussi Caviglia a Perugia, quando aveva 19 anni e conosce bene il regista di proprietà del Venezia, ambito dal Bologna. Intervistato da Tuttosport, ha raccontato così quali sono i suoi punti di forza: "Il coraggio. Non cerca mai la giocata banale, ma punta a lanciare gli attaccanti in profondità e verticalizza il gioco. Sul rettangolo verde poi diventa un combattente: non si risparmia mai. Tecnicamente, invece, è molto abile nei calci piazzati come ha dimostrato alla Juve dove gli facevano battere corner e punizioni. In bianconero non era una comparsa e ha giocato da titolare la finale di Coppa Italia".
Si aspettava potesse fare questa carriera?
"Mentirei se dicessi di no. Ne ero sicuro e senza il grave infortunio avuto al Parma sarebbe arrivato senz’altro a livelli importanti con un paio di anni d’anticipo...".
Nello spogliatoio che ragazzo era?
"Uno di quei ragazzi che vorresti sempre avere nel gruppo, visto che è dotato di un’educazione straordinaria. Nicolussi è un ragazzo davvero molto intelligente: dote non così determinante per fare i calciatori (ride, ndr), ma se esiste, come nel suo caso, è ancora meglio... Lo ritengo completo, visto che eccelle anche da incursore ed è presente nella fase di recupero di palla. Inoltre ha grande qualità nel palleggio e un ottimo tiro dalla distanza".
