Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Nuno Gomes: "Attenta Fiorentina, il Braga va oltre Vitinha. Inter-Porto? 50-50"

ESCLUSIVA TMW - Nuno Gomes: "Attenta Fiorentina, il Braga va oltre Vitinha. Inter-Porto? 50-50"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 15 febbraio 2023, 16:15Serie A
di Dimitri Conti

Quanti incroci tra Italia e Portogallo con la ripartenza delle coppe europee. Dall'Inter attesa dall'ostacolo Porto (l'andata è settimana prossima) fino all'insidia Braga per la Fiorentina nel playoff di Conference League, i temi da analizzare non mancano. Per approfondirne alcuni, abbiamo contattato in esclusiva l'ex attaccante Nuno Gomes, un trascorso a Firenze e oggi nell'organigramma del suo club del cuore, il Benfica.

Non possiamo non partire da un suo ricordo dell'esperienza a Firenze.
"Ho ottimi ricordi di Firenze e della Fiorentina. Mi viene in mente il mio gol che ha regalato la vittoria in finale di Coppa Italia. La città e il club mi sono rimasti nel cuore. Parliamo di una bellissima città, la più bella d’Italia. Purtroppo ho vissuto anche momenti che non mi piace nemmeno ricordare e che spero non succedano mai più perché i tifosi non se lo meritano".

Ora i viola dovranno vedersela col Braga, un'altra sua ex squadra.
"Il Braga sta facendo una grande stagione, al momento occupano i posti di qualificazione per la prossima Champions League. Hanno appena battuto il Benfica in coppa, hanno una rosa di grande qualità e con molte soluzioni. È vero che se ne è andato Vitinha che è un bravo giocatore ma hanno comunque Banza e Abel Ruiz che sono due buoni attaccanti. Per come finirà dipenderà se saranno ispirati o meno".

L'Inter invece sfiderà il Porto in Champions. I nerazzurri sono davvero favoriti?
"Per le chance di qualificarsi in Inter-Porto io direi 50/50. Sono due squadre con giocatori fantastici, che possono decidere la partita con un solo momento di ispirazione. Difficile prevedere chi andrà avanti... Il Porto è una squadra molto esperta e molto competitiva, a immagine e somiglianza del suo allenatore".

Chi dovrà tenere maggiormente d'occhio Inzaghi?
"Il Porto ha avuto qualche infortunio e non so chi sarà pronto a giocare ma senza dubbio secondo me Taremi, Pepê e Otavio sono giocatori da tenere d'occhio. Diogo Costa è un gran portiere. Galeno molto veloce. E Poi hanno Pepe in difesa che è come il vino di Oporto, più invecchia e meglio è".

Sta seguendo la Serie A? Il Napoli ha già in mano lo Scudetto?
"Sì, guardo alcune partite di Serie A e trovo quasi impossibile per una qualsiasi squadra prendere il Napoli. La lotta per i posti in Champions League sarà più emozionante. Juventus e Fiorentina hanno deluso in Campionato ma sono ancora in corsa in coppa e nelle competizioni europee".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile